venerdì 13 dicembre 2013

I big del e-commerce ricercano sempre più logistica a valore aggiunto

Ecommerce cresce. Gli operatori dell’ecommerce della moda e del fashion, insieme a quelli del grocery e dell’alimentare, cavalcando l’onda del grande successo dei rispettivi settori nel mercato B2C online, spingono per spostare in outsourcing nuove fasi del processo di vendita, oltre al trasporto e allo stoccaggio geografico delle merci. La maggior parte dei  grandi e-commerce, si rivolge al proprio gestore di logistica per la progettazione e lo sviluppo del sito e-commerce che, nell’occasione, sarà integrato con la gestione automatizzata della logistica.
I grossi attori della logistica sono già protagonisti dell’evoluzione digitale del mercato grazie ai servizi integrati di “shipping & handling”, con i quali vengono gestite le complesse problematiche di stoccaggio e distribuzione delle merci.Questi operatori hanno ampliato la propria offerta di servizi per l’e-commerce stringendo accordi con aziende IT e web-agency per offrire ai propri clienti “logistici” anche il supporto informatico integrato con applicazioni gestionali, ERP, controllo di gestione e in alcuni casi soluzioni chiavi in mano per e-commerce.
store
Ma cosa chiedono le aziende di produzione e distribuzione di abbigliamento e alimentari ai propri partner di logistica? La verità è che i servizi della logistica tradizionale e quelli della gestione del “supply chain management” non bastano più per sostenere espansione dell’ecommerce multicanale, c’è sempère più bisogno di servizi efficaci di confezionamento-imballaggio delle merci e per la gestione dei resi e quindi servizi di “logistica a valore aggiunto” che continuino ad occuparsi dello stoccaggio in magazzino e del trasporto, ma che siano anche in grado di organizzare la distribuzione, confezionare i prodotti e gestire il flusso dei resi.

Nessun commento:

Posta un commento