lunedì 23 dicembre 2013

Ecommerce - Primi dati di Natale 2013

Comodamente seduti sul divano  di casa o dal pc dell’ufficio, l’acquisto on line piace sempre di più agli italiani, che hanno affidato al  commercio elettronico anche per i regali di Natale: oltre 7 milioni di individui, 1 milione e 800mila individui in più rispetto alla scorsa stagione 2012. Questo quanto emerge dai dati di una ricerca condotta da Netcomm, Consorzio del commercio elettronico italiano.

Saranno ampiamente superati i due miliardi di euro di acquisti negli ultimi due mesi dell’anno, con un incremento del 20-25% rispetto all’anno scorso. Le stime ottimistiche sono supportate dai 7,2 milioni di individui che si stima acquisteranno almeno una parte dei propri regali di Natale online, a fronte dei 5,4 milioni che hanno effettivamente utilizzato il canale eCommerce nel periodo natalizio 2012.


“Il 2013 è stato un anno di forte crescita degli eshoppers che hanno raggiunto la considerevole cifra di 14 milioni per la convergenza di diversi fattori. Più di 30 milioni hanno oggi uno smartphone e ben 22 milioni di italiani lo usano per navigare. Il settore delle flash sales e del couponing hanno giocato un ruolo strategico, mettendo a disposizione dei più indecisi prodotti e servizi di qualità a prezzi molto accessibili”. “Le vendite on line supereranno nel 2013 gli 11 miliardi di euro, e 2 miliardi saranno le vendite del solo periodo natalizio, con un incremento inaspettato del settore dell’abbigliamento che è cresciuto del 30% e con una crescita molto più concentrata sui prodotti (+25%) rispetto ai servizi (+13%). In particolare, vale la pena di sottolineare che, oltre all’abbigliamento che è stato sicuramente il motore dello sviluppo degli ultimi anni, anche il food e l’arredamento hanno cominciato il loro percorso”, ha dichiarato Liscia di Netcomm.

Nessun commento:

Posta un commento