Un’applicazione mobile è un software sviluppato utilizzando
il linguaggio di programmazione messo a disposizione da un determinato sistema
operativo; rappresentata generalmente da un’icona sullo schermo dello
smartphone può essere gratuita o a pagamento, ma se ad esempio è stata
sviluppata per Iphone funzionerà solo in ambienti apple, e per altri sistemi e
smartphone dovranno quindi essere sviluppate altre versioni della medesima app.
Un mobile site è invece a tutti gli effetti un sito web,
progettato per rispettare caratteristiche mobile (smartphone o tablet). Questi
oltre a essere generalmente per monitor di piccole dimensioni possono essere :
- Versione mobile del sito istituzionale (il sistema riconosce il device che si sta collegando e offre pertanto la versione corretta.
- Un sito appositamente riprogettato per essere utilizzato in versione mobile.
Al contrario delle app i mobile site, anche se possono
presentare delle limitazioni in termini di tourchscreen, funzionano su
qualsiasi sistema operativo
mobile.
Un’applicazione viene scaricata una volta per tutte sullo
smartphone e dipende dal web solo quando ha esigenza di aggiornamenti di
contenuti, è quindi generalmente più stabile e veloce . Un mobile site invece
viene ricaricato ogni volta e può essere quindi più lento nell’interazione, ha
però costi di sviluppo nettamente inferiori e non avendo nessun problema di
approvazione da parte dei diversi store è modificabile e aggiornabile in
qualunque momento.
Infine è secondo me importante evidenziare l’aspetto
psicologico delle due funzionalità sul utente e pertanto considerare che utente
non è detto che voglia scaricarsi proprio la vs. app, mentre può essere in ogni
caso interessato a avere una fugace informazione mentre usa il suo smartphone e
altresì vero che una volta scaricata una app, questa rimanendo sullo schermo
dello smartphone – tablet è più fidelizzante e può indurre quindi il
consumatore a utilizzarla più frequentemente.
Interessante per valutare il valore di questi strumenti
capire le diverse modalità di utilizzo tra i diversi device, soprattutto da
parte di coloro che utilizzano sia il computer, che lo smartphone che il
tablet. Il computer sta diventando
sempre più uno strumento legato al lavoro e all’ufficio; l’utilizzo degli
smartphone è avviene soprattutto in mobilità nel ultimo miglio on the road,
mentre il tablet è un oggetto molto personale e casalingo (Fonte Nielsen –
Device Report 2011)
Tutto ciò, soprattutto alla luce del fatto che gli indici di
utilizzo del web mobile è in fortissima crescita soprattutto al di fuori delle
ore lavorative, quelle che pertanto dovrebbero essere le più interessanti per
la propensione al acquisto … il m-site è secondo me oggi imprescindibile per
una completa relazione cross mediale
con il cliente multichannel e la app è invece ancora consigliabile ma
assolutamente facoltativa.
Potrebbero interessarti :
Elearning per lavori manuali
Nessun commento:
Posta un commento