venerdì 7 settembre 2012

Mobile application e mobile site


Un’applicazione mobile è un software sviluppato utilizzando il linguaggio di programmazione messo a disposizione da un determinato sistema operativo; rappresentata generalmente da un’icona sullo schermo dello smartphone può essere gratuita o a pagamento, ma se ad esempio è stata sviluppata per Iphone funzionerà solo in ambienti apple, e per altri sistemi e smartphone dovranno quindi essere sviluppate altre versioni della medesima app.

Un mobile site è invece a tutti gli effetti un sito web, progettato per rispettare caratteristiche mobile (smartphone o tablet). Questi oltre a essere generalmente per monitor di piccole dimensioni possono essere :
  • Versione mobile del sito istituzionale (il sistema riconosce il device che si sta collegando e offre pertanto la versione corretta.
  •   Un sito appositamente riprogettato per essere utilizzato in versione mobile.

Al contrario delle app i mobile site, anche se possono presentare delle limitazioni in termini di tourchscreen, funzionano su qualsiasi sistema operativo  mobile.
Un’applicazione viene scaricata una volta per tutte sullo smartphone e dipende dal web solo quando ha esigenza di aggiornamenti di contenuti, è quindi generalmente più stabile e veloce . Un mobile site invece viene ricaricato ogni volta e può essere quindi più lento nell’interazione, ha però costi di sviluppo nettamente inferiori e non avendo nessun problema di approvazione da parte dei diversi store è modificabile e aggiornabile in qualunque momento.

Infine è secondo me importante evidenziare l’aspetto psicologico delle due funzionalità sul utente e pertanto considerare che utente non è detto che voglia scaricarsi proprio la vs. app, mentre può essere in ogni caso interessato a avere una fugace informazione mentre usa il suo smartphone e altresì vero che una volta scaricata una app, questa rimanendo sullo schermo dello smartphone – tablet è più fidelizzante e può indurre quindi il consumatore a utilizzarla più frequentemente.
Interessante per valutare il valore di questi strumenti capire le diverse modalità di utilizzo tra i diversi device, soprattutto da parte di coloro che utilizzano sia il computer, che lo smartphone che il tablet.  Il computer sta diventando sempre più uno strumento legato al lavoro e all’ufficio; l’utilizzo degli smartphone è avviene soprattutto in mobilità nel ultimo miglio on the road, mentre il tablet è un oggetto molto personale e casalingo (Fonte Nielsen – Device Report 2011)
Tutto ciò, soprattutto alla luce del fatto che gli indici di utilizzo del web mobile è in fortissima crescita soprattutto al di fuori delle ore lavorative, quelle che pertanto dovrebbero essere le più interessanti per la propensione al acquisto … il m-site è secondo me oggi imprescindibile per una completa relazione cross mediale  con il cliente multichannel e la app è invece ancora consigliabile ma assolutamente facoltativa. 

Potrebbero interessarti :
Elearning per lavori manuali

Nessun commento:

Posta un commento