venerdì 7 settembre 2012

Linguaggi operativi mobile



Il mobile marketer deve fare i conti con le diverse tecnologie in un ambito non solo in costante evoluzione di apparecchi e applicazioni ma caratterizzato da diversi sistema operativi.

Il sistema operativo è il software che fa funzionare lo smartphone e il tablet. Un determinato sistema operativo può in esclusiva o essere utilizzato da uno o più produttori di apparecchi.
  • IOS è il sistema su cui si basano Iphone e Ipad di Apple ed è il più noto, ma non il più diffuso in termini di apparecchi. (17% - Apple : Ipod e Iphone). Il successo di Apple è determinato fra le altre cose dal suo store di applicazioni che è oggi in assoluto il più ricco, il più frequentato e quello che in cui vengono acquistate o scaricate gratuitamente più app.  
  • ANDROID sviluppato da Google in collaborazione con vari partner è il sistema operativo in più forte crescita negli ultimi anni. E’ utilizzato da diversi tra i maggiori produttori di telefonini e è oggi difficile valutarne il suo share di mercato (22,2% - Samsung, LG, HTC, Acer, Asus, Sony, Motorola ecc)
  • SYMBIAN è il sistema operativo su cui si basano principalmente gli smartphone NOKIA, per questo motivo sebbene non abbia avuto il successo che ci aspettava ha avuto in ogni caso una grande diffusione (34,2% - Nokia, Samsung, Sharp, Ericsson ecc). Questi è alla fine del suo ciclo di vita in quanto Nokia e Microsoft hanno stretto una partnership per lo sviluppo di nuovi modelli basati sul sistema windows phone (5,2% - Nokia, Samsung, LG, HTC ecc).
  •  Blackberry RIM è il linguaggio dello smartphone blackberry che negli anni ha impattato moltissimo sulla clientela business (15% - Blackberry) , ma non sul consumer. Ciò ha determinato una diffusione molto ridotta, ma per i marketer un target business molto ben definito.  
Potrebbero interessarti :

Nessun commento:

Posta un commento