Gli spazi pubblicitari nel mondo della televisione determinano il proprio valore di mercato in funzione del numero di individui che li guardano (contatti), il punto di riferimento più importante è rappresentato dalla ricerca condotta quotidianamente da Auditel.
Auditel è una società consortile nata con l'obiettivo di rilevare e ufficializzare quotidianamente gli ascolti in relazione alle valorizzazioni economiche dei contatti pubblicitari. Il panel è costituito da famiglie scelte casualmente in maniera proporzionale dei numeri e delle caratteristiche della popolazione di riferimento. Le variabili associate sono principalmente cinque : area geografica, ampiezza del centro abitato, dimensione della famiglia, età del capo famiglia e modalità di ricezione. Il panel è costituito da 5200 famiglie, statisticamente rappresentative dei comportamenti di ascolto in una popolazione di circa 23,4 milioni di persone.
Le apparecchiature per la rilevazione, meter, sono attive su circa 9700 televisori presenti nelle abitazioni principali e individuano in ogni istante della giornata le scelte di visione effettuate dai singoli componenti del nucleo famigliare. Per ogni singolo componente, che come detto è proporzionalmente rappresentativo a quelli analizzati nel intera popolazione, viene applicato un fattore di espansione che tiene conto elle variabili socio demografiche con cui è stata realizzata la stratificazione del campione.
I dati che rileva sono principalmente i seguenti :
- Ascolto medio : indica il numero medio dei telespettatori di un dato programma o di una certa fascia oraria.
- Share : indica la quota parte di pubblico intercettata da un programma televisivo.
- Penetrazione : indica quanti vedono un dato programma rispetto a tutta la popolazione di riferimento.
- Contatti netti : indica il numero degli individui che si collegati con il programma per almeno un minuto.
- Permanenza : percentuale media dei minuti visti di un programma / fascia oraria e indica pertanto la costanza di visione del pubblico.
Il sistema Auditel per quanto incredibile in termini di analisi quotidiana ha come avete avuto modo di leggere in queste poche righe dei grossissimi limiti in termini reali e oggettivi, limiti secondo me oggi accentuati dalle nuove realtà oggi sul mercato video - televisivo da un lato in termini di device, ma soprattutto per tutto quanto concerne le strumentazioni on demand di cui le televisioni 3.0 sono sempre più spesso dotate.
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