lunedì 5 marzo 2012

Nessuno offre niente gratis


Nessuno offre nulla gratis, è una legge di mercato che conosciamo molto bene, ma di cui spesso ho la sensazione in questa era post modernista molti si siano dimenticati quando hanno a che fare con Google, facebook , twitter o qualsivoglia sito che troviamo on line che offre servizi gratuiti.  
Pensate a quanto possa ammontare il costo di facebook che gestisce milioni di pagine web, profili, foto e altro materiale digitale. Server, personale di altissimo profilo,  elettricità e connettività; moltissime sono le voci dal costo altissimo che sono dietro a macchine industriali delle dimensioni di facebook o google.

La tecnica, geti t fast (ingrandirsi in fretta), attraendo utenti per poi monetizzare in un qualche modo è sempre esistita, ma internet più che una tendenza è una legge di mercato . Google ha poi monetizzato con la pubblicità, Facebook ci sta provando e twitter è ancora i fase di start up in tal senso. Google sfrutta le ricerche su internet affiancando alle migliori quelle sponsorizzate, facebook propone sempre più contenuti mirati all’identità profilata su di te e sui tuoi amici , Twitter sta cercando il modo di farlo in maniera meno invasiva degli altri due giganti e Pinterest ancora di massificare.

Strano, ma il modello mi ricorda quello di certe compagnie aeree ed alcuni venditori di pentole. 

2 commenti:

  1. Se è gratis, il prodotto in vendita sei tu.

    RispondiElimina
  2. Non solo tu .... che sia gratis o che sia Low cost sono molte le sfaccettature commerciali e comunicative del gratis .... senza contare cosa può realmente rappresentare in termini di revenue management.
    C'è un libro molto bello di Chris Anderson che si intitola "Free"

    RispondiElimina