Il revenue management è quindi riferito all’utilizzo
sistematico di tecniche – strumenti tattico – operativi per la massimizzazione
di redditività attraverso l' ottimizzazione dell’impiego delle risorse disponibili.
In altre parole è il sistema di gestione delle capacità disponibili che ha come obiettivo la massimizzazione e l’ottimizzazione
volume di affari. A livello pratico serve ad estrapolare da una serie di dati
relativi ai mercati, alle vendite, alla disponibilità di pagamento dei clienti
… le informazioni necessarie per definire l’approccio più adatto per
incrementare l’attività aziendale.
Partendo dal presupposto che vi sono quattro principali
fattori che influenzano la domanda : cliente, prodotto, canale e tempo.
Analizzando questi fattori, incrociandone i risultati e strumentalizzando questi risultati ne deriva una tecnica di vendita che consente di
modificare i ricavi per unità sulla base del reale andamento della domanda,
realizzando i maggiori ricavi e il più alto tasso di vendite possibile in ogni
periodo dell'anno. Una delle manifestazioni più evidenti è l'applicazione di
prezzi più alti quando la domanda è elevata e prezzi scontati quando è più
bassa. Con tale termine, quindi, si intende "il sistema adottato
dall’impresa (più o meno articolato e affinato, in funzione di necessità,
dimensioni e risorse) finalizzato alla gestione delle unità di inventario e
alla massimizzazione della loro fruttuosità.
In linea di principio il revenue management può essere applicato in qualsiasi impresa e settore nel quale la gestione tattica della domanda è importante, ma negli anni si è affermato in maniera preponderante solo in ambito turistico, moderatamente nei servizi e quasi per nulla nel manifatturiero.
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