Negli USA, ad
esempio, il consumo di formaggio italiano è autentico solo nel 2% dei
casi: per il restante 98% si tratta di imitazioni. Il Parmigiano Reggiano
detiene il record di falsificazione: nove volte su dieci il prodotto è un
falso. L'industria del falso made in Italy è cresciuta negli ultimi
dieci anni di quasi il 2000% e ha un fatturato globale stimabile in circa 700
miliardi di euro/anno. Una cifra enorme se pensiamo che il fatturato italiano
delle aziende dei settori moda e alimentare in Italia supera di poco i 200
miliardi di euro/anno con un export pari a circa 60 miliardi. È un po’ come
dire che in giro per il mondo per ogni prodotto veramente italiano ce ne sono
più di dieci che si spacciano per tali ma che italiani non sono. Un disastro
commerciale che ha molte cause ma soprattutto determinato dalla scarsa
accessibilità dei prodotti italiani, il cliente, infatti dimostrano questi dati
apprezza il prodotto, ne accetterebbe il prezzo, lo conosce e lo vorrebbe
acquistare, ma non ne ha la possibilità perché la struttura distributiva del
fornitore non lo raggiunge efficacemente, proprio per questo una struttura efficace di online retail potrebbe
essere di grande aiuto alle aziende italiane,
contribuendo a colmare, in molti casi in maniera determinante le carenze comunicative e distributive dei
piccoli e medi produttori italiani.
L’eCommerce, infatti impatta in maniera estremamente positiva sul
gap di distribuzione poiché permette di realizzare un punto vendita in ogni
casa o in ogni ufficio tramite il personal computer, ma anche, e oggi sempre di
più, anche in ogni salotto, con il tablet, e in ogni tasca con lo smartphone.
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