lunedì 5 marzo 2012

Mp3 e ebook in omaggio


Il vinile è tornato di moda, alcuni ritengono che il suono sia meno spigoloso, più caldo e ricco di sfumature, anche se sostanzialmente il tutto ha un sapore vintage che piace a quelli della mia generazione e non solo. 

Esiste però un altro motivo, alcune case discografiche hanno iniziato a regalare insieme al vinile una copia digitale a chi compra il vinile. Nella copertina mettono un cartoncino munito di codice, che rimanda al sito della casa discografica dov’è possibile scaricare la versione digitale del disco, ciò permette in base alle occasioni di non dover scegliere tra la qualità del vinile e la comodità del digitale.
La lezione di queste case discografiche è secondo me molto interessante. Se ad esempio fosse adottata anche dalle case editrici? Molti, secondo me amerebbero, leggere il proprio libro in casa o in spiaggia in formato cartaceo, invece adottare il formato digitale in altri contesti quali viaggi e trasferte.  
Ciò permetterebbe in primo luogo di dare al libro stampato un plus che il libro digitale scaricato on line non potrebbe mai avere, ma non solo, il fatto più importante per le case editrici sarebbe creare un proprio sito web in cui è possibile scaricare gratuitamente il formato digitale dei propri autori, ma contestualmente creare un contatto diretto con i propri lettori e perché no salvaguardare in questo modo l’esistenza delle librerie , senza le quali il futuro del libro cartaceo è sempre più improbabile.
Molte sono le idee e le opportunità che mi vengono in mente anche in ambito turistico.

Potrebbero interessarti :
La coda lunga dei mercati di nicchia
Tablet : la sfida riparte dagli ebook
Ebook o libri oggetto

Nessun commento:

Posta un commento