L’ultima frontiera del ebook trasforma il libro,
il mezzo digitale ne determina la forma avvicinandolo al videogioco ed al
documentario; su molti ebook c’è ad esempio ormai la colonna sonora che segue
pagina per pagina.
On the road di Jack Kerouac, il simbolo della
beat generation diventa digitale, e nella sua versione Ipad si arricchisce di
contenuti extra come interviste agli amici di Kerouac, mappe interattive ed
immagini richiamando proprio quel viaggio. Autori come la Rowling e Stephen King stanno creando dei
prodotti ad hoc che una volta letto il libro portino il lettore on line a
veri e propri mondi digitali fatti
di videogiochi e merchandising dedicati.
D’altra parte se un numero sempre maggiore di utenti
passa alla praticità degli ebook! Sempre più editori tradizionali reagiscono
alla comodità ed alla facilità d’uso degli ebook con libri cartacei
caratterizzati da una bellezza tangibile offrendo non solo il piacere di
leggerli ma anche e soprattutto di possederli.
Carte di ottima qualità, raffinate sovraccoperte
tridimensionali, gallerie fotografiche, riquadri colorati e pagine con bordi
non profilati sono solo alcuni degli effetti speciali a cui sempre più case
editrici stanno ricorrendo. Questa nuova tendenza volta a dare un valore
aggiunto al libro cartaceo è pertanto applicata sia alle nuove uscite, come ad
esempio a 22/11/1963 di Stephen King che è già ormai alla quarta ristampa, ma
anche ai classici che alcune case editrici stanno riproponendo in formati di
“lusso”, ma anche e soprattutto alle edizioni economiche tradizionalmente
invece in formati “low cost”, ma sempre più curati in termini dettagli grafici
e design.
Personalmente non so come e se i nostri figli
leggeranno, amante dei buoni libri ed al contempo del mondo digitale sono tra
altro personalmente combattuto sul argomento, quel che è certo è che stiamo
assistendo ad una vera e propria guerra tra queste due realtà.
In base però alla mia esperienza tutto ciò che
sono effetti speciali non sarà il campo di battaglia né per una parte né per
l’altra. Coda lunga e revenue
management, saranno questi le logiche che determineranno il vincitore.
La coda lunga e quindi l’offerta che può dare
una libreria digitale non è paragonabile allo spazio scaffale della più grande
libreria al mondo e quindi sempre
più lettori sofisticati che vogliono leggere un certo libro, esaurito o
introvabile in libreria si approcceranno sempre più spesso al ebook e questo
alla lunga determinerà il successo di questo formato.
Le logiche di revenue management, volte al applicazione di prezzi più alti quando la domanda è
elevata e prezzi scontati quando è più bassa, applicata da anni al ticketing aereo ed
al mondo alberghiero, non è mai stata applicata al mondo editoriale
tradizionale, dove invece è più spesso la novità a determinarne il prezzo
potrebbe invece diventare uno strumento di marketing molto importante per il
mondo editoriale tradizionale, vero è che se lo capiranno prima i distributori
di contenuti digitali questo sistema, grazie alla maggiore elasticità del mezzo
sarà una politica commerciale a cui difficilmente il mondo editoriale tradizionale
avrà la forza economica di opporsi e a questi rimarrà solo l’affezione dei
lettori per quegli splendidi oggetti che sono i libri.
Nessun commento:
Posta un commento