martedì 13 marzo 2012

Yahoo attacca facebook

Violazione di dieci brevetti: Yahoo accusa Facebook in una battaglia legale appena iniziata. Il mese scorso aveva annunciato che sarebbe ricorso al tribunale se non avesse raggiunto un accordo di licenza con il social network. Nel mirino sono alcune tecnologie per la gestione delle reti sociali online: riguardano le comunicazioni attraverso chat, la visualizzazione delle informazioni, gli annunci pubblicitari, la privacy degli utenti.


Per Yahoo è un periodo di transizione: negli ultimi mesi ha registrato una riduzione degli incassi derivanti dalle sue inserzioni commerciali "display" pubblicate su internet, sotto la pressione della concorrenza di Facebook. Otto anni fa aveva ingaggiato una sfida giudiziaria sui documenti di proprietà intellettuale con Google, poco prima della quotazione in borsa del gruppo di Mountain View, e aveva ottenuto un'intesa. Inoltre, Yahoo lo scorso gennaio ha nominato un nuovo amministratore delegato, Scott Thompson, arrivato da ebay.


Non tarda ad arrivare la risposta di Facebook: in un messaggio sottolinea che si difenderà. E aggiunge: "Di nuovo, abbiamo appreso della decisione di Yahoo in contemporanea con i media". Il social network ha in portafoglio non pochi brevetti associati con le piattaforme di reti sociali online. E ha guadagnato terreno in modo rapido nei ricavi derivanti dagli annunci pubblicitari "display", grazie anche a una platea di 845 milioni di utenti attivi nel mondo. Negli ultimi anni ha costruito un'alleanza con il motore di ricerca, ad esempio attraverso l'integrazione con il suo portale sul web.

Nessun commento:

Posta un commento