1)
Eterogeneità della domanda e possibilità di
segmentazione della clientela. I clienti mostrano variazioni nelle preferenze
acquisto e nella propensione alla spesa? Più è ampia la gamma dei bisogni dei
clienti che si approcciano al prodotto, maggiori sono le opportunità di
applicazione. Più è forte il posizionamento dell’azienda maggiore è la
differenziazione di prezzo che si può offrire.
2)
Domanda stocastica : Assegnazione dinamica con
diverse elasticità di prezzo e diverso intervallo di tempo tra il momento di
arrivo dell’ordine e quello di consegna. Normalmente una domanda conosciuta con
un largo anticipo è caratterizzata da una elevata elasticità di prezzo ed un
rischio limitato, mentre una domanda che nasce con un breve preavviso ha una
elasticità limitata ed un alto rischio.
3)
Capacità deperibile si realizza quando per
produzione – elargizione prodotto sono necessari certi fattori esterni senza i
quali detto prodotto non ha domanda o condizioni per la produzione.
4)
Capacità fissa nel breve termine e domanda dinamica.
Si realizza quando la capacità produttiva è fissa e la domanda è invece
dinamica, e quindi non si soddisfa la domanda. La gestione della domanda può
essere raggiunta soltanto con la differenziazione di prezzo.
5)
Alti costi fissi e bassi costi variabili.
6)
Acquisto in anticipo e/o prenotazione. Rendere
prenotabili i prodotti oltre a creare attesa, riduce il rischio di fondo di
magazzino e può segmentare la domanda in termini di pricing.
7)
Libertà di azione … sia libertà legale, etica o
commerciale l’azienda dev’essere nelle condizioni di poter accettare o
rifiutare la richiesta del cliente.
8)
Infrastrutture informative sufficienti a fare le
dovute e affidabili analisi del andamento della domanda.
9)
Management aziendale culturalmente aperto al
cambiamento e alla tecnologia.
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