lunedì 4 luglio 2011

Costruire e valorizzare un brand di successo


Il consumatore può scegliere tra una varietà quasi infinita di prodotti, il successo di un prodotto rispetto agli altri concorrenti è certamente legato a fattori tangibili quali la qualità intrinseca, il prezzo e la reperibilità del medesimo, ma si basa anche su elementi intangibili che hanno la funzione di differenziarlo dagli altri sul mercato con le medesime caratteristiche tangibili.
Questi elementi intangibili sono alla base del concetto di brand (marca) o processo che rende “visibile e unico” un prodotto rispetto agli altri della medesima categoria. 
Il brand deve mirare a creare una relazione valoriale tra il prodotto e clienti che lo acquistano, ciò che in altre parole unisce il consumatore e l’azienda nel momento del’acquisto. Si è pertanto in presenza di un brand quando i beni perdono la loro essenza di merce / servizio generico per acquisire invece uno status superiore di prodotto di marca.
Il brand deve riassumere in sé tutti gli aspetti tangibili (logo, azienda, pubblicità e relazione) con quelli intangibili (vision, promessa / aspettativa, servizio), e deve in questo modo instillare nella mente del consumatore che non ci sono sul mercato altri prodotti o servizi che hanno la stessa qualità di quello che stanno scegliendo o che rispondano meglio alle loro specifiche esigenze. Un brand deve rispondere ai bisogni dei consumatori, mantenendo la promessa al momento dell’acquisto, ma deve soprattutto per essere tale sviluppare il capitale d’impresa. Il marchio è un valore per l’impresa ed è uno degli elementi che va a costruire il patrimonio dell’ impresa stessa.

Regole per un brand vincente sono :
-                     Mantenere la promessa iniziale in termini qualitativi e di perfomance e di servizio (valori tangibili)
-                     Differenziarsi in termini culturali e innovativi dai concorrenti.
-                     Essere portatore di principi e valori in cui il consumatore si possa riconoscere ed entrare quindi in relazione con l’azienda.

1 commento:

  1. Per la valorizzazione e la diffusione online del nostro brand ci siamo rivolti a Calibra, una agenzia specializzata grazie alla quale abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati per il 2016.

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