mercoledì 28 marzo 2012

Stickering

Lo stickering è una strategia di guerrilla marketing che consiste nell’affiggere enormi quantità di adesivi di piccole dimensioni (stickers) raffiguranti il marchio (brand) dell’azienda in spazi pubblici e di grande affluenza.
Negli ultimi tempi questo fenomeno, posto in essere oltre che da aziende private anche da attivisti e artisti che promuovono le loro idee e le loro opere a costi molto contenuti, ha registrato un vertiginoso aumento nelle principali città italiane.

È una forma di comunicazione rapida e incentrata sull’immagine, il cui obiettivo è quello di ottenere una grande visibilità e di indurre l’osservatore a ricordare il marchio o il messaggio da esso veicolato e, in alcuni casi, se particolarmente curioso, ad informarsi ulteriormente sul significato che lo sticker rappresenta.
Le campagne di stickering sono una delle soluzioni economiche più frequentemente adottate per ottenere brand awareness in modo intensivo e subliminale. Azioni di questo tipo garantiscono spesso la riconoscibilità del marchio ma non sempre la sua collocazione merceologica.
Una volta identificate le caratteristiche intrinseche e individuata la strategia di comunicazione è necessario scegliere il modello di distribuzione ed affissione.

Tre sono le soluzioni possibili:

Distribuzione degli adesivi presso volontari
E' la soluzione più frequentemente adottata e prevede la stampa di grandi volumi di adesivi che vengono poi distribuiti gratuitamente presso punti vendita, locali, scuole ecc. Questa soluzione abbatte i costi di affissione e punta sul coinvolgimento dei volontari. Alto volume di stampa (minimo 10.000 copie/città), bassi costi di distribuzione, bassa redempition sull'affissione (2-15%) e nessun controllo sul posizionamento

Affissione non mirata o semi-mirata
E' una soluzione che prevede l'impiego di attacchini in grado garantire l'utilizzo integrale delle copie stampate. Si tratta di una soluzione che prevede una indicazione strategica rispetto all'area metropolitana da colpire e un'indicazione di massima sulla scelta delle superfici per le affissioni. Medio volume di stampa, alti costi di affissione e sufficiente controllo sul posizionamento

Affissione pianificata e mirata
E' una soluzione che integra il messaggio dello sticker con la scelta di street positioning e che mira a massimizzare la riconoscibilità e la referenzialità dello sticker. Prevede l'identificazione di aree e supporti specifici per l'affissione in grado di valorizzare visual, messaggio e brand attraverso tecniche di ridondanza, dissonanza, sottolineatura etc. Bassi volumi di stampa, alti costi di affissione ed alto controllo sul posizionamento.

Notissimo il caso di Corsica e Sardinia Ferries che ormai da più di 15 anni stampa e affigge adesivi su tutte le macchine che imbarca per la Sardegna e la Corsica. Campagna molto efficace e talmente diffusa da essere oggetto del desiderio di collezionisti e da avere ispirato in facebook un’affermato gruppo … ci avete rotto il c…o con gli adesivi della Corsica Ferries.   

Potrebbero interessarti :
Unconventional marketing
Marketing relazionale
Brand reputation e conversational marketing
Conversational marketing

1 commento: