Ma la domanda è: dato che i principali siti Web lo fanno,
vuol dire che funziona? Per rispondere, bisogna fare degli esperimenti sugli
utenti. E la risposta è: non sempre funziona,anzi può anche rivelarsi
controproducente. Un caso di studio interessante è stato appena evidenziato da
una ricerca svolta all’Università di Groningen, in Olanda.
I ricercatori hanno testato due versioni di una pagina il
cui scopo era di sensibilizzare l’utente verso una campagna per smettere di
fumare. La prima versione della pagina non era personalizzata, la seconda
versione usava invece la tecnica sopra citata, menzionando il nome dell’utente
in tre occasioni diverse nel testo (che nei contenuti rimaneva identico a
quello della prima versione). Sia prima che dopo aver visitato la pagina, gli
utenti fumatori rispondevano ad un questionario per quantificare l’intenzione
di smettere di fumare.
I risultati dell’esperimento,
pubblicati nel numero di Febbraio del British Journal of Health Psychology, indicano che l’introduzione della tecnica di
personalizzazione investigata ha aumentato l’effetto persuasivo della pagina
solo sulle persone per cui la rilevanza dello smettere di fumare era fortemente
sentita prima di visitare la pagina. Ma la cosa più interessante è che per gli
utenti che invece non sentivano la rilevanza dello smettere di fumare, era più
efficace non personalizzare: l’introduzione della tecnica di personalizzazione
non solo non aumentava l’efficacia persuasiva, ma la diminuiva rispetto
alla pagina non personalizzata.
Potrebbero interessarti :
Web
marketing
Blog
La lunga coda dei mercati di nicchia
Turismo on line : non è un'affare made in Italy
Il web è il 2% del nostro PIL
Social network decisivi per il successo delle imprese
AJOGENERATION
Google Panda
Bot e ultrabot
I fantastici quattro
Potrebbero interessarti :
Blog
La lunga coda dei mercati di nicchia
Turismo on line : non è un'affare made in Italy
Il web è il 2% del nostro PIL
Social network decisivi per il successo delle imprese
AJOGENERATION
Google Panda
Bot e ultrabot
I fantastici quattro
Nessun commento:
Posta un commento