martedì 20 marzo 2012

Internet economy nel 2016 varrà 4,2 millioni di miliardi

L'economia di Internet dei Paesi del G20 toccherà nel 2016 i 4,2 milioni di miliardi. La stima è della società di consulenza Boston Consulting Group che nel report «The 4,2 trillion opportunity: The Internet Economy in the G-20." » offre altri dati interessanti, che dimostrano quanto il Web sia cresciuto dal 1985, anno in cui fu registrato il primo dominio. Tra 4 anni ci saranno 3 milliardi di persone collegate alla rete su vari dispositivi, metà della popolazione mondiale, e l'impatto di questo net-boom sulle economie dei Paesi sarà enorme.
Se la Internet economy fosse una nazione, grazie al suo tasso di crescita stimato al 10% annuo, starebbe nella classifica dei Paesi virtuosi solo dietro a Stati Uniti, Cina, India e Giappone ma prima della Germania.

Ma se nei mercati sviluppati del G-20 l'economia Internet crescerà di circa l'8-10 per cento all'anno, nei mercati in via di sviluppo raggiungerà un tasso di sviluppo di quasi il doppio circa il 18%. Argentina e India innescheranno il turbo, con uno sviluppo rispettivamente del 24% e 23% l'anno. Buone notizie anche per i principali mercati sviluppati - Italia e Regno Unito - dove la percentuale di crescita sarà del 12 per cento e 11 per cento, la Germania si ferma al 7.8% e il mercato americano del 6.5%.

Secondo le stime di Boston Consulting le aziende che beneficeranno della spinta web saranno quelle piccole e medie imprese che avranno investito nei servizi online, garantendosi una crescita del loro business del 22% superiore a quelli che ignorano questa opportunità. La vetrina online di un'attività commerciale in Gran Bretagna già incrementa l'acquisto dell'oggetto nel negozio fisico dell'11,5% e il valore del (ROPO) «researched online and then purchased offline» tenderà ad aumentare in modo considerevole in tutti i Paesi, Italia compresa. Ad avvalorare lo straordinario progresso della net economy il valore dato dagli utenti dalla privazione totale della connessione per un anno che è stato quantificato in 1430 dollari. Il 30% degli americani sarebbero disposti addirittura a non bere caffé e il 21% non fare sesso, il 17% rinuncerebbe anche alla doccia pur di continuare ad accedere liberamente a Internet.
Potrebbero interessarti :


Nessun commento:

Posta un commento