Qualcuno obietta che ciò
richiederebbe uno sforzo enorme in termini economici e di tempo, e che il ritorno non è quantificabile …
ma la realtà è che un investimento
a lungo temine e sarà ripagato: chi passa tempo in rete sa che essere ascoltati
è un valore. Un approccio del genere fa la differenza, l'importante è capire
che la gente non vuole ricevere messaggi ma stabilire delle conversazioni.
Insomma, non basta mettere in piedi un efficace servizio clienti online, ma è
necessario «comprendere le esigenze attraverso un dialogo attivo». Negli Usa
sono tante le imprese ad averlo capito, e c'è chi come la Boeing è andata
persino oltre. Per dimostrare che i suoi aerei sono sicuri ha pubblicato online
filmati di atterraggi in condizioni estreme, con i reattori fuori uso o senza
tutti carrelli, roba da far star male chiunque si appresti a varcare un
check-in. Eppure la campagna, diretta principalmente alle compagnie di linea, è
servita a esorcizzare la paura di volarein coloro che hanno
visto le clip.
La Fiat in Brasile per realizzare la concept Mio, una
citycar ultratecnologica, ha creato una piattaforma open-source invitando gli
utenti a collaborare direttamente stilando una «lista dei desideri». Quando il
prototipo è stato esposto al salone di San Paolo se n'è parlato in tutto il
mondo, perché gli stessi utenti che avevano partecipato al progetto
contribuivano a diffondere la notizia in rete. Se un giorno quell'auto sarà
prodotta in serie in base alle logiche web 2.0 avrà sicuramente buone
probabilità di successo, perché il pubblico la sentirà come parte di sé».
Benvenuti nell'era dell'impresa 3.0?
Recentemente ad una conferenza mi hanno chiesto quanto portassero in termini di fatturato le attività di social e conversational marketing, la risposta istintiva è stato che è imponderabile come tutte le attività di advertising - marketing, ma poi riflettendoci dopo con più attenzione ho capito che ciò che porta risultati non è tanto l'attvità in sè, ma la forma mentis con cui affronti poi tutte le cose e le scelte. Nessuno mi toglie dalla testa che se i responsabili della Costa Crociere nel naufragio della Concordia avessero valutato certe cose pensando ai probabili 400 smart phone che stavano fotografando e filmando quei momenti di tragedia, avrebbero preso delle decisioni se forse non più safety sicuramente più facili da comunicare coerentemente con quello che stava avvenendo. Ciò sarebbe stato un bene per la Costa.
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Recentemente ad una conferenza mi hanno chiesto quanto portassero in termini di fatturato le attività di social e conversational marketing, la risposta istintiva è stato che è imponderabile come tutte le attività di advertising - marketing, ma poi riflettendoci dopo con più attenzione ho capito che ciò che porta risultati non è tanto l'attvità in sè, ma la forma mentis con cui affronti poi tutte le cose e le scelte. Nessuno mi toglie dalla testa che se i responsabili della Costa Crociere nel naufragio della Concordia avessero valutato certe cose pensando ai probabili 400 smart phone che stavano fotografando e filmando quei momenti di tragedia, avrebbero preso delle decisioni se forse non più safety sicuramente più facili da comunicare coerentemente con quello che stava avvenendo. Ciò sarebbe stato un bene per la Costa.
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