giovedì 23 febbraio 2012

Twitter supera i cinquecento millioni di utenti


È una soglia attesa, quella del mezzo miliardo di iscritti per twitter, il social network che consente di inviare messaggi più brevi di un sms. Secondo le rilevazioni del web, il taglio del traguardo è avvenuto poche ore fa.


Ma sono cifre discusse. La previsione di raggiungere 500 milioni di utenti viene calcolata in modo indiretto, a partire dal numero progressivo delle registrazioni. E non considera, ad esempio, le cancellazioni di chi ha chiuso la sua pagina personale.
A settembre dell'anno scorso TWITTER dichiarava di avere 200 milioni di iscritti. L'annuncio del giro di boa sta alimentando un dibattito su internet per capire l'evoluzione di una rete sociale online entrata nella comunicazione in diretta di attori, giornalisti, politici, imprenditori. E accende i riflettori sui suoi orizzonti di crescita.

Il fatturato di twitter sale da 139,5 milioni di dollari durante l'anno scorso a 500 milioni di dollari nel 2014. Ad alimentare la macchina da soldi sono gli annunci commerciali. È una strategia costruita nel tempo e adattata alle sue modalità di comunicazione che non permettono di scrivere testi più lunghi di 140 lettere.Prima ha varato i messaggi sponsorizzati (chiamati promoted tweets): il primo era firmato dal sito d'informazione Advertising Age. In seguito ha sperimentato le tendenze sponsorizzate (promoted trends). Il costo per ventiquattro ore è di 120mila dollari: la pagina di twitter mostra i nomi degli inserzionisti accanto alla classifica con gli argomenti più discussi del giorno. Il primo è stato inviato con Toy Story 3. E poi ha lanciato gli account promozionali.
Il social network punta alle inserzioni "fai da te": prevede il lancio di una piattaforma che permette agli utenti di costruire i messaggi promozionali e pagarli, come già avviene con Google e Facebook. È accessibile per adesso a 10mila clienti e sarà operativa dal mese prossimo. Finora, invece, aveva aperto le porte soprattutto alle grandi aziende.
Twitter può contare inoltre sugli accordi di partnership: l'intesa con Microsoft vale trenta milioni di dollari e di recente ha iniziato la collaborazione con il motore di ricerca Yandex. Alla fine dell'anno scorso ha iniziato le sperimentazioni con alcuni programmi televisivi negli Stati Uniti per gestire l'invio in tempo reale di messaggi da mostrare sullo schermo: collabora con Mass Relevance, una startup che prevede di aprire le porte agli inserzionisti durante le trasmissioni in diretta. E all'orizzonte twitter coltiva il progetto di una quotazione in Borsa.

Potrebbero interessarti :
I fantastici quattro

Nessun commento:

Posta un commento