È
una soglia attesa, quella del mezzo miliardo di iscritti per twitter, il social
network che consente di inviare messaggi più brevi di un sms. Secondo le
rilevazioni del web, il taglio del traguardo è avvenuto poche ore fa.
Ma
sono cifre discusse. La previsione di raggiungere 500 milioni di utenti viene
calcolata in modo indiretto, a partire dal numero progressivo delle
registrazioni. E non considera, ad esempio, le cancellazioni di chi ha chiuso
la sua pagina personale.
A
settembre dell'anno scorso TWITTER dichiarava di avere 200 milioni di iscritti.
L'annuncio del giro di boa sta alimentando un dibattito su internet per capire
l'evoluzione di una rete sociale online entrata nella comunicazione in diretta
di attori, giornalisti, politici, imprenditori. E accende i riflettori sui suoi
orizzonti di crescita.
Il
social network punta alle inserzioni "fai da te": prevede il lancio
di una piattaforma che permette agli utenti di costruire i messaggi
promozionali e pagarli, come già avviene con Google e Facebook. È accessibile
per adesso a 10mila clienti e sarà operativa dal mese prossimo. Finora, invece,
aveva aperto le porte soprattutto alle grandi aziende.
Twitter
può contare inoltre sugli accordi di partnership: l'intesa con Microsoft vale trenta
milioni di dollari e di recente ha iniziato la collaborazione con il motore di
ricerca Yandex. Alla fine dell'anno scorso ha iniziato le sperimentazioni con
alcuni programmi televisivi negli Stati Uniti per gestire l'invio in tempo
reale di messaggi da mostrare sullo schermo: collabora con Mass Relevance, una
startup che prevede di aprire le porte agli inserzionisti durante le trasmissioni
in diretta. E all'orizzonte twitter coltiva il progetto di una quotazione in
Borsa.
Potrebbero interessarti :
I fantastici quattro
Nessun commento:
Posta un commento