giovedì 23 febbraio 2012

Il licensing


Il licensing consiste nella concessione di vari generi di diritti di leasing – diritti di concessione d’uso – su un’entità soggetta a tutela giuridica (trademark o copiright), diritti garantiti per uno scopo specifico, per un’area geografica delimitata e per un periodo di tempo determinato, in cambio di un pagamento.
Il proprietario di un bene è noto come il licenziante, mentre il titolare dei diritti sul bene in concessione è detto il licenziatario. L’elemento fondamentale del pagamento è la royalty che generalmente consiste in una percentuale del prezzo complessivo di vendita per ogni prodotto venduto. E’ generalmente previsto il pagamento di una royalty minima garantita , o garanzia, a prescindere dalle vendite realizzate che è generalmente versata in anticipo a titolo di acconto.
Nato a inizio secolo con Peter Rabbit di Beatrix Potter, sviluppatosi con Charlie Chaplin , il boom del licensing risale agli anni settanta quando fenomeni quali la Pantera Rosa e i Muppets fecero scuola in tal senso. Guerre Stellari realizzato nel 1977, dà inizio al vero proprio business del mondo del licensing .

Potrebbero interessarti :

Nessun commento:

Posta un commento