Ajogeneration è nata da un’idea di mio fratello
Matteo, era il 2007 e stavano esplodendo i social network, il Calamoresca il
villaggio di cui si occupava gestionalmente soffriva per la contrazione del
mercato ed il target su cui decidemmo di puntare era quello dei giovani. Creato in meno di un mese un sito
modello blog – comunity e preso come modello facebook, che anche se appena
affermatosi esprimeva già performance superiori agli altri, ci lanciammo sul
mercato con l’idea di mettere in contatto le persone prima, durante e dopo la
vacanza.
Capimmo subito i limiti di un piccolo social
networking, troppo piccoli e senza budget seo che fosse giustificato da un’idea
sostenibile. Puntammo pertanto su altre tecniche di marketing.
Eventi - Puntammo inizialmente agli eventi in
discoteche, il tutto facilitò il coinvolgimento nel operazione di alcune
societa di pierre, ma portarono pressoché nulla se non la voglia di dare
continuità alla cosa.
Show business - Volendo rafforzare l’impatto
dell’operazione puntammo in un primo tempo ad una collaborazione con alcuni personaggi dello show
business quindi con personaggi quali Gip (Iene), Patrick (GF2 e GF12) e Bubba
animatore caratterista (Iene). Fu una serena collaborazione di favore che
iniziò a portare dei risultati inaspettati.
Viral marketing - Sono a quel punto iniziati in
maniera spontanea i video virali, moltiplicandosi in maniera esponenziale.
Iniziati chiaramente con le Iene, è rimasta coinvolta la società di animazione
GSA che si è inventata in maniera più o meno spontanea le meglio.
Tribal Marketing - Per consolidare il tutto abbiamo sviluppato delle
attività di tribal marketing organizzando degli eventi – master di danza e
fitness finalizzati per consolidare gruppi.
Il calamoresca aveva bisogno di domanda e noi in
un modo e nel altra l’abbiamo creata, il contratto con il calamoresca
fortunatamente si è chiuso bene ed il modello, a mia opinione molto ispirato,
ma che aveva delle oggettive diseconomie con una sola struttura e con le altre
che fortunatamente tiravano autonomamente, è stato chiuso.
E’ rimasto il canale in youtube che regala
costantemente soddisfazioni. Favoriti da circostanze fortunate la sua
visibilità è cresciuta negli anni. Complici l’ascesa nel mondo dello spettacolo
e dell’informazione di alcuni protagonisti dei video, la presenza di molte
belle ragazze in costume e l’oggettiva demenza goliardica di alcuni video ... il
canale ajogeneration è stato visualizzato da più di 800.000 utenti unici, di
cui almeno 300.000 nel ultimo anno. Il tutto è assolutamente spontaneo ed i
marchi sono ovunque … Il bello del web.
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