lunedì 20 febbraio 2012

AJOGENERATION


Ajogeneration è nata da un’idea di mio fratello Matteo, era il 2007 e stavano esplodendo i social network, il Calamoresca il villaggio di cui si occupava gestionalmente soffriva per la contrazione del mercato ed il target su cui decidemmo di puntare era  quello dei giovani. Creato in meno di un mese un sito modello blog – comunity e preso come modello facebook, che anche se appena affermatosi esprimeva già performance superiori agli altri, ci lanciammo sul mercato con l’idea di mettere in contatto le persone prima, durante e dopo la vacanza.

Capimmo subito i limiti di un piccolo social networking, troppo piccoli e senza budget seo che fosse giustificato da un’idea sostenibile. Puntammo pertanto su altre tecniche di marketing.
Eventi - Puntammo inizialmente agli eventi in discoteche, il tutto facilitò il coinvolgimento nel operazione di alcune societa di pierre, ma portarono pressoché nulla se non la voglia di dare continuità alla cosa.   
Show business - Volendo rafforzare l’impatto dell’operazione puntammo in un primo tempo ad una collaborazione  con alcuni personaggi dello show business quindi con personaggi quali Gip (Iene), Patrick (GF2 e GF12) e Bubba animatore caratterista (Iene). Fu una serena collaborazione di favore che iniziò a portare dei risultati inaspettati.

Viral marketing - Sono a quel punto iniziati in maniera spontanea i video virali, moltiplicandosi in maniera esponenziale. Iniziati chiaramente con le Iene, è rimasta coinvolta la società di animazione GSA che si è inventata in maniera più o meno spontanea le meglio.

Tribal Marketing - Per consolidare il tutto abbiamo sviluppato delle attività di tribal marketing organizzando degli eventi – master di danza e fitness finalizzati per consolidare gruppi.

Il calamoresca aveva bisogno di domanda e noi in un modo e nel altra l’abbiamo creata, il contratto con il calamoresca fortunatamente si è chiuso bene ed il modello, a mia opinione molto ispirato, ma che aveva delle oggettive diseconomie con una sola struttura e con le altre che fortunatamente tiravano autonomamente, è stato chiuso.
E’ rimasto il canale in youtube che regala costantemente soddisfazioni. Favoriti da circostanze fortunate la sua visibilità è cresciuta negli anni. Complici l’ascesa nel mondo dello spettacolo e dell’informazione di alcuni protagonisti dei video, la presenza di molte belle ragazze in costume e l’oggettiva demenza goliardica di alcuni video ... il canale ajogeneration è stato visualizzato da più di 800.000 utenti unici, di cui almeno 300.000 nel ultimo anno. Il tutto è assolutamente spontaneo ed i marchi sono ovunque … Il bello del web. 

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