Nella sua breve storia, Facebook ha modificato più volte le opzioni relative alla pubblicità, cercando in tutte le sue evoluzioni di rispondere alle esigenze degli inserzionisti e di non generare fastidio nell'utenza.
Creare oggi una campagna pubblicitaria in facebook è semplice e alla portata di chiunque grazie a una piattaforma di creare annunci senza bisogno di alcun intermediario. Nel 2011 l'85% di 3,7 miliardi di dollari di ricavi è venuto proprio dalla pubblicità, oggi facebook ha quindi un modello di business basato sul media model del gratis ... come altri media (Radio e TV in primis) gratis per utenza finale e a pagamento per gli inserzionisti, è quindi secondo me consigliabile prendere confidenza con una piattaforma che rappresenta oggi in termini di utenza (40% popolazione italiana e 85% della utenza web in Italia).
Il principale punto di forza di una campagna pubblicitaria operata tramite facebook sta nello scegliere i destinatari del messaggio, facebook infatti permette di individuare in pochi facili passaggi il target più in linea e mirato con il nostro prodotto o servizio.
Tra le opzioni - filtro ci sono :
Profilo utenti social media
User generated content
Report social marketing
Social network decisivi per il successo delle imprese
I social media sono una sperimentazione continua
Viral marketing e social media
Coerenza crossmediale
Chiarezza, coerenza e costanza nei messaggi
Advertising e social media
Influencers
Creare oggi una campagna pubblicitaria in facebook è semplice e alla portata di chiunque grazie a una piattaforma di creare annunci senza bisogno di alcun intermediario. Nel 2011 l'85% di 3,7 miliardi di dollari di ricavi è venuto proprio dalla pubblicità, oggi facebook ha quindi un modello di business basato sul media model del gratis ... come altri media (Radio e TV in primis) gratis per utenza finale e a pagamento per gli inserzionisti, è quindi secondo me consigliabile prendere confidenza con una piattaforma che rappresenta oggi in termini di utenza (40% popolazione italiana e 85% della utenza web in Italia).
Il principale punto di forza di una campagna pubblicitaria operata tramite facebook sta nello scegliere i destinatari del messaggio, facebook infatti permette di individuare in pochi facili passaggi il target più in linea e mirato con il nostro prodotto o servizio.
Tra le opzioni - filtro ci sono :
- Posizione geografica : si può scegliere un paese, una o più città con un raggio di azione di sedici, quaranta e ottanta chilometri
- Età : è possibile delimitare età del target dai tredici anni ai sessantaquattro anni di età.
- Sesso : maschio o femmina - entrambi
- Interessi : gli utenti inseriscono i propri interessi sui propri profili, sulla base di questi inserimenti è possibile creare dei sottoinsiemi dei destinatari a persone con caratteristiche molto specifche e interessanti.
- Istruzione e lavoro : è possibile circorscrivere il target solo sugli studenti di una certa scuola o università, come d'altronde ai soli dipendenti di una data azienda.
- Opzioni avanzate socio demografiche : situazione sentimentale dei destinatari, orientamento e lingua.
Nella visione di facebook, ma in generale sempre più nel web, la pubblicità è destinata a integrarsi con i contenuti senza arrivare a essere percepita come fastidiosa. Oggi gli annunci hanno quindi una collocazione propria, visibile, ma poco invasiva.
Potrebbero interessarti :
Prima di parlare si deve ascoltareProfilo utenti social media
User generated content
Report social marketing
Social network decisivi per il successo delle imprese
I social media sono una sperimentazione continua
Viral marketing e social media
Coerenza crossmediale
Chiarezza, coerenza e costanza nei messaggi
Advertising e social media
Influencers
Nessun commento:
Posta un commento