lunedì 15 ottobre 2012

La pubblicità in facebook

Nella sua breve storia, Facebook ha modificato più volte le opzioni relative alla pubblicità, cercando in tutte le sue evoluzioni di rispondere alle esigenze degli inserzionisti e di non generare fastidio nell'utenza.

Creare oggi una campagna pubblicitaria in facebook è semplice e alla portata di chiunque grazie a una piattaforma di creare annunci senza bisogno di alcun intermediario. Nel 2011 l'85% di 3,7 miliardi di dollari di ricavi è venuto proprio dalla pubblicità,  oggi facebook ha quindi un  modello di business basato sul media model del gratis ... come altri media (Radio e TV in primis) gratis per utenza finale e a pagamento per gli inserzionisti, è quindi secondo me consigliabile prendere confidenza con una piattaforma che rappresenta oggi in termini di utenza (40% popolazione italiana e 85% della utenza web in Italia).
Il principale punto di forza di una campagna pubblicitaria operata tramite facebook sta nello scegliere i destinatari del messaggio, facebook infatti permette di individuare in pochi facili passaggi il target più in linea e mirato con il nostro prodotto o servizio.

Tra le opzioni - filtro ci sono :
  • Posizione geografica : si può scegliere un paese, una o più città con un raggio di azione di sedici, quaranta e ottanta chilometri 
  • Età : è possibile delimitare età del target dai tredici anni ai sessantaquattro anni di età. 
  • Sesso : maschio o femmina - entrambi 
  • Interessi : gli utenti inseriscono i propri interessi sui propri profili, sulla base di questi inserimenti è possibile creare dei sottoinsiemi dei destinatari a persone con caratteristiche molto specifche e interessanti. 
  • Istruzione e lavoro : è possibile circorscrivere il target solo sugli studenti di una certa scuola o università, come d'altronde ai soli dipendenti di una data azienda. 
  • Opzioni avanzate socio demografiche : situazione sentimentale dei destinatari, orientamento e lingua. 
Selezionate le opzioni preferite è possibile vedere in tempo reale la stima di quante persone potrebbero essere raggiunte dal vostro messaggio e sulla base di questo avere un budget effettivo della campagna. Da considerare infine che gli annunci sono monitorati in tempo reale ed è quindi possibile modificare una campagna più o meno efficace per ottenere prestazioni superiori in qualsiasi momento.
Nella visione di facebook, ma in generale sempre più nel web, la pubblicità è destinata a integrarsi con i contenuti senza arrivare a essere percepita come fastidiosa. Oggi gli annunci hanno quindi una collocazione propria, visibile, ma poco invasiva. 

Potrebbero interessarti :
Prima di parlare si deve ascoltare
Profilo utenti social media
User generated content
Report social marketing
Social network decisivi per il successo delle imprese
I social media sono una sperimentazione continua
Viral marketing e social media
Coerenza crossmediale
Chiarezza, coerenza e costanza nei messaggi
Advertising e social media
Influencers

Nessun commento:

Posta un commento