Alitalia, nell'ambito di una nuova
iniziativa pubblicitaria, sabato scorso ha dato il via a una "campagna
planetaria" su Facebook dove offriva sconti del 25% sui biglietti, per
qualsiasi destinazione e fino a esaurimento posti. La promozione -
pensata per aumentare la visibilità dell'azienda sul social network - si è però
trasformata in un boomerang. All'inizio gli utenti Facebook potevano acquistare
voli scontati del 25%, cedendo in cambio la propria email.
Un bug nel sistema di prenotazioni della
sezione giapponese ha però reso possibile prenotare biglietti a costo zero. Una
volta scoperto il trucco, grazie al tam tam in facebook, sarebbero state
migliaia le persone che da tutto il mondo hanno preso "al volo" la
possibilità di viaggiare gratis con Alitalia. Non si sa quanti, ma, anche se sui
numeri non esiste alcuna conferma, si parla di migliaia di biglietti
"regalati",
Certo è che la compagnia, a un certo
punto, si è accorta del problema ed ha non solo ripristinato il corretto funzionamento
del servizio online, ma come si può leggere sulla stessa pagina Facebook di
Alitalia, ha annullato unilateralmente tutti i biglietti emessi a costo zero scatenando
le ire dei confermati con regolare contratto.
Potrebbero interessarti :
Monitorare i social media
Prima di parlare si deve ascoltare
Profilo utenti social media
User generated content
Report social marketing
Social network decisivi per il successo delle imprese
I social media sono una sperimentazione continua
Viral marketing e social media
Coerenza crossmediale
Chiarezza, coerenza e costanza nei messaggi
Advertising e social media
Influencers
Prima di parlare si deve ascoltare
Profilo utenti social media
User generated content
Report social marketing
Social network decisivi per il successo delle imprese
I social media sono una sperimentazione continua
Viral marketing e social media
Coerenza crossmediale
Chiarezza, coerenza e costanza nei messaggi
Advertising e social media
Influencers
Nessun commento:
Posta un commento