giovedì 11 ottobre 2012

Tutti a Berlino by Lufthansa

Lufthansa mirava a incrementare gli utenti iscritti alla newsletter nel ordine di 40.000 indirizzi di database e incentivare il traffico del sito lufthansa. Si è quindi rivolta al agenzia specializzata sul direct email marketing GATE 2000.

Il concorso finito il 31/6/2012 e  mirato a un target di viaggiatori e amanti della musica è stato sviluppato attraverso la creazione di un mini sito raggiungibile al indirizzo www.tuttiaberlino.com, laddove per partecipare al iniziativa gli utenti dovevano compilare un semplice form di raccolta dati  il tutto rispondendo ad alcuni quesiti legati alla città di Berlino. Le risposte sono risultate esatte nel 90% dei casi, fatto o che testimonia una preparazione incredibile  o una consultazione parallela sul argomento, stento a trovare target o pubblicità migliore, nel utenza

I premi consistevano :

  • N° 6 set di bagagli Lufthansa Boeing 747-8 Collection by Travelite (composti da 1 Borsa da viaggio, 1 zainetto e 1 Trolley) del valore commerciale unitario di € 125,00 (IVA esclusa) e del valore commerciale totale di € 750,00 (IVA esclusa).
Superpremio:
  • N° 1 Viaggio a Berlino per 2 persone, comprendente biglietti Lufthansa di Andata e Ritorno in classe economy, volo diretto per Berlino se con partenza da Milano, Roma, Catania e Bologna (se da altra origine è previsto uno scalo intermedio a Monaco o Francoforte) + soggiorno di 2 notti in formula bed and breakfast, per un valore commerciale totale di € 1000,00 (IVA esclusa).
Rimarchevole a mio parere il fatto che evidentemente gli utenti sono stati incentivati non con l'entità dei premi, ma evidentemente da altri meccanismi.


Una volta registrati ci si trovava nel "Thank you page" laddove era possibile condividere il concorso con amici e conoscenti innescando un meccanismo virale.
Sono stati raccolti 48.518 utenti dei quali circa il 105 erano già iscritti alla newsletter Lufthansa, gli amici iscritti grazie al meccanismo virale hanno superato il 15% del totale.
E' stata quindi vincente la vecchia cara email.

Potrebbero interessarti :

Nessun commento:

Posta un commento