martedì 28 agosto 2012

Boom e numeri del mobile

Nel 2011 quindi la penetrazione degli smartphone sulla popolazione ha superato il 30% e ha raggiunto i 20 milioni di utenti (+52% rispetto al 2010). Il traffico web via smartphone è utilizzato da più di 10 milioni di persone( + 74% rispetto al 2010) e il moile commerce è passato da 26 milioni di euro a 81 milioni di euro, con una crecsita del 210% rispetto al anno precedente.

Lo sviluppo del mobile e la crescita dei location based service è determinata da quattro fattori :
  • Miglioramento dei servizi di rilevazione e aumento della precisione dei dispositivi
  • Sviluppo delle applicazioni e i software degli smartphone
  • Aumento della disponibilità di connessione e la conseguente fruibilità delle informazioni 
  • Apertura degli sotre per le applicazioni mobile e il conseguente esponenziale sviluppo di servizi API 
Il mobile secondo una fonte Nielsen è stato nel 2011 utilizzato nelle seguenti modalità :
  • 64% games
  • 60% meteo 
  • 56% social network 
  • 44% music
  • 26% movies - video 
Viaggi, turismo e ospitalità proprio per il valore geolocalizzato del mobile secondo una ricerca di Tripadvisor su un campione di 1700 viaggiatori, stanno invece avendo una vera e propria rivoluzione mediatica determinata dai mobile
  • il 38% per cercare ristoranti
  • il 29% per rpocurarsi guide turistiche e trovare itinerari guidati 
  • il 27% per trovare hotel 
  • il 19% per controllare lo status del volo aereo 
  • il 18% per individuare le attrazioni da non perdere durante la vacanza
Potrebbero interessarti :

2 commenti:

  1. Com'è che qui le percentuali non sommano mai a 100 ma sempre oltree oltree oltree?

    RispondiElimina
  2. Le percentuali qua identificano degli share di utilizzo ... riferendosi ad esempio ai dati di Nielsen sul utilizzo del mobile ... nel 64% che lo usa per giochi c'è sicuramente una parte che lo utilizza per anche per servizi meteo (60%) ... il dato percentuale in altre parole identifica lo share di coloro che utilizza un dato servizio ... ma che in maniera sovrapposta ne conulta anche i meteo, i social network o quanto altro ... Non devono essere sommate ...
    Entrare invece nello specifico sulle percentuali di crescita mi sembra superfluo ...

    RispondiElimina