mercoledì 29 agosto 2012

Gamification

La gamification parte dal idea di utilizzare tecniche e teorie (video)ludiche per indurre e/o rinforzare i comportamenti al interno di contesti non gaming. In altre parole un nuovo modo di creare engagement, fidelizzazione, interazione e rendere quindi fun attività solitamente noiose.
La gamification è stata già applicata ai campi più disparati : salute, beni di consumo, marketing, trasporti, editoria ecc., ma solo di recente con  l'avvento dei casual gamers si è avuto un vero e proprio boom di queste logiche di engagement. I giochi non sono più disegnati per adolescenti o teenager, ma paradossalmente più semplici per grafica e meccanica, sono diventati giocabili praticamente da tutti e quindi da quei casual gamer (utenti mobile e social network) che prima non avevano mai comprato una console.

Un esempio classico di gamification è una strategia onboarding che è proposto sempre da più siti per creare engagement immediato nei nuovi utenti e che consiste quindi nel catapultare immediatamente l'utente nel vivo del sistema attraverso la possibilità di visionare e votare profili di altri utenti senza un'immediata registrazione; solo dopo qualche passaggio di utilizzo viene quindi proposto una finestra di pop up che incita l'utente a registrarsi e fornire i propri dati per non perdere gli inserimenti e utilizzare quindi feature più evolute (loss avoidance per stimolare la registrazione).
In altre parole la logica di questo genere di gamification è da un lato coinvolgere da subito l'utente -giocatore facendogli bypassare nella fase iniziale, la più impegnativa, meno ludica e noiosa fase di preregistrazione, facendogli percepire questa fase iniziale come parte di una "missione" più ampia dove ogni momento di interazione e avanzamento è costantemente monitorato e incentivato.
Le soluzioni "game oriented" appllicabili per tenere vivo l'engagement sono molteplici e la case history più completa e interessante è certamente quella di foursquare dove per divenire "veterani" è stato introdotto il concetto di "mayor" (sindaco), lo stato supremo spettante a chi ha effettuato il maggior numero di ingressi in una data location, con la possibilità di avervi associati sconti e promozioni dedicate.    

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