Un progetto di gamification deve avere alla base degli obiettivi che devono essere da subito ben definiti e che classificabili principalmente in quattro macro - categorie :
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- Engagement : creare un interazione costante tra prodotto e utente su una scala temporale breve, media e lunga. Nel caso di un sito web ad esempio può essere tradotto nell'aumentare la frequenza e durata della visita e il tasso di profilazione.
- Used generated content : stimolare la partecipazione attiva attraverso la creazione di contenuti dal basso, inserendo foto, video, recensioni o stimolando partecipazione a sondaggi o quiz.
- Social : il fattore virale è fondamentale per garantire la propagazione del brand limitando così il budget di marketing.
- Fatturato : aumentare - migliorare chiaramente grazie alla gamification l'andamento delle revenue.
- Achiever : vogliono diventare sempre più potenti avanzando nel gioco, in una partita a carte sono quelli che tengono il punteggio.
- Explorer : si appassionano alla storia del gioco, il loro obiettivo è la conoscenza e amano imparare sempre giochi nuovi.
- Killer : amano la sfida nel gioco, il loro obiettivo è vincere.
- Socializer : il gioco per loro è socializzazione
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