mercoledì 14 novembre 2012

Windows live messenger e SKYPE saranno una cosa sola


Va in pensione Windows Live Messenger, il popolare software di messaggistica istantanea di Microsoft o a dirla tutta meglio volendo alimentare la già forte popolarità e le doti di Skype (acquisita nel maggio del 2011 per 8,5 miliardi di dollari), ha deciso di fondere – con decorrenza primo trimestre 2013 - le due soluzioni in un'unica applicazione per le telefonate via Internet, le videochiamate e le chat. Chi ha un account attivo su entrambi i programmi potrà a propria volta unirli, gestendo di conseguenza una sola lista di contatti.
Migrazione, quella ufficializzata da Microsoft in un post apparso sul blog di Skype, di fatto anticipata un paio di settimane fa con il rilascio della versione 6.0 di Skype per Windows e Mac, che già abilita le comunicazioni con i dati di Messenger previa autenticazione delle proprie credenziali. Il salto in avanti su cui punta la compagnia americana, per attrarre a sè gli utenti Internet è fidelizzare la propria comunità online al cospetto dei servizi online di Google, è soprattutto per coloro che operano ancora oggi attraverso il "vecchio" software di messaggistica. Rispetto al passato i vantaggi sono identificabili nel maggiore numero di dispositivi compatibili con il servizio, nella possibilità di effettuare chiamate in modalità Voip (Voice over Ip) sfruttando la consolidata tecnologia di Skype e nel poter video chiamare tramite smartphone e via Facebook.
Windows Live Messenger è quindi ormai prossimo ad essere messo fuori servizio dopo circa tredici anni, avendo fatto la sua prima apparizione nel 1999 in veste di piattaforma concorrente dei servizi a quel tempo più popolari, e cioè Icq e Yahoo Messenger. Quanto a Skype, l'attesa è ora tutta per l'integrazione del servizio a bordo della console Xbox 360, di suo dotata di videocamera digitale e di un microfono incorporato nel sensore Kinect, per vedere come Microsoft saprà valorizzarne le funzionalità sfruttando l'infrasruttura di Messenger per farci video chiamare dalla nostra televisione.

Potrebbero interessarti :

Blog

Nessun commento:

Posta un commento