lunedì 1 agosto 2011

I nuovi trend della comunicazione : frammentazione, verticalizzazione e user generated content

La facilità di diffusione delle notizie attraverso l’uso delle nuove tecnologie porta ad un eccesso di  informazione. La situazione attuale dei media è attualmente caratterizzata da tre trend :
-                     Frammentazione : La frammentazione dei media ha determinato una molteplicità di mezzi, quali tv digitali e satellitari, internet, servizi on line e l’ultima frontiera del mobile. Questa nuova realtà ha pertanto creato i presupposti per canali televisivi, riviste e siti web sempre più tematici e settoriali.
-                     Verticalizzazione :  Un processo di industrializzazione ha determinato una concentrazione dei mezzi di comunicazione a livello internazionale. Alcuni gruppi alla ricerca di differenziazione hanno investito nell’editoria anche se non era il loro core business originale. Ciò ha determinato una crescente produzione di materiale video / stampato / radiofonico  /  web che è stato customizzato ed immesso sui vari mercati. La nascita di operatori globali ha determinato una crescita della concorrenza e pertanto alla ricerca di differenziarsi si è avuta l’immissione di ulteriore materiale informativo. Il mercato è pertanto da un lato sempre più dinamico ed in ogni caso sempre più saturo. 
-                     User generated content : Il web e la distribuzione di contenuti gratuita del materiale da parte dei singoli individui / imprese ha determinato un ulteriore immissione di messaggi e materiale per l’appunto generato direttamente dal tradizionale consumatore  / spettatore  di informazioni. Il consum-attore che grazie weblogs, podcast e citizen journalism può competere o meglio proporre nuovi messaggi e contenuti in concorrenza con le majors della comunicazione. Ciò ha determinato un’ulteriore saturazione di comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento