Che cos'è un advergame?
Il
termine advergame è il risultato della crasi tra le parole advertising
e game, ovvero “pubblicità” e “gioco”. Si tratta di giochi interattivi
per comunicare messaggi pubblicitari, sviluppare la brand awareness e generare
traffico verso i siti di tipo consumer, diffusi negli Usa a partire dal 1998.
A
partire dai suoi esordi l'advergaming è maturato: la tecnologia ha fatto
molti passi avanti e già nel 2005 il suo mercato valeva oltre un miliardo di
dollari. Bill Gates nel 2004, durante un
summit dell’industria pubblicitaria ha detto: «la tecnologia sta cambiando
la pubblicità, i consumatori non subiscono più qualunque messaggio gli venga
inviato. Dobbiamo trovare il modo di raggiungere gli utenti senza annoiarli».
Proprio questa è l'azione dell'advergame: coinvolge l’utente con un
gioco semplice e accattivante, in questo modo, cattura la sua attenzione in
modo non intrusivo e fidelizzante, per imprimere nella sua mente il marchio che
vuole promuovere. A differenza dei siti che offrono giochi gratuiti on-line per
incrementare il traffico di utenti sugli stessi, e di coloro che si
sponsorizzano nei videogame), chi utilizza gli advergame lo fa
per diffondere un messaggio, per “spingere” la propria marca, perciò la
comunicazione pubblicitaria costituisce il cuore del gioco on-line.
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