lunedì 16 aprile 2012

Il video rap di Xseries - Vetrina viral dell'azienda

Xseries (strumenti multifunzione per acquisizione di dati). In questo video , un gruppo di ingegneri della National Instruments illustrano simpaticamente , cantando un rap, le caratteristiche di una serie di attrezzature informatiche, rendendo divertente una materia altrimenti molto noiosa.

Il presupposto del viral marketing è fare un qualcosa che non sia mai stato fatto prima, utilizzare un’idea creativa per fare in modo che tutti ne parlino. Le nuove tecnologie ed in particolare internet e mobile semplificano la diffusione e la condivisione d’informazioni, ne rendono molto più veloci la diffusione e permettono di aumentare impatto e volumi di detto passaparola.


Questa case history è però interessante anche e soprattutto in termindi di vetrinizzazione aziendale del personale; è evidente che detto video è stato possibile in quanto c'erano alcuni dipendenti disponibili a fare il personaggio rap. In un'ambiente socio-economico sempre più vicino al consumatore, in cui il dialogo tra azienda ed il consum-attore è  sempre più spesso direttamente gestita dal singolo dipendente , questo momento di contatto è sempre più importante nel rapporto di fidelizzazione tra azienda ed il cliente; il welfare aziendale è oggi uno degli strumenti più rilevanti non solo per fidelizzare i propri dipendenti e colleghi, ma certamente uno dei più efficaci per aumentare la soddisfazione del dipendente e pertanto migliorare la qualità dei momenti di contatto del azienda con il cliente. Può inoltre determinare una maggiore disponbilità da parte del singolo dipendente a farsi promotore in questo genere di attività virali e  quindi diventare in ogni caso protagonista della comunicazione aziendale. In altre parole se in Xseries Vi fosse stato un basso grado di soddisfazione da parte dei dipendenti a fare questo video Vi sarebbe stato, cosa altresì improbabile, solo il top management.  
Potrebbero interessarti :
Viral marketing
Comunicare con lo show business
Ajogeneration
Stickering
Il caso : Usted es de Peru'
Advergame
Tipologie di advergame
Flashmob

1 commento:

  1. Ciao Luca,
    grazie per il post.
    In effetti il nostro motto è "lavoriamo divertendoci"
    A presto!
    Un saluto dal gruppo marketing di National Instruments Italia

    RispondiElimina