A differenza di quanto
si possa immaginare, le aziende B2B hanno utilizzato i social media in
misura maggiore (il 18,3% ha riferito di utilizzarli da 3 anni o più)
rispetto alle B2C (il 14% ha indicato di utilizzarli da 3 anni o più).Il 59% utilizza i
social media per 6 ore o più alla settimana, dei quali il 15% arriva
a dedicarci ben più di 20 ore a settimana.
E’
interessante notare come Google+ viene utilizzato dal 40% dei marketer,
percentuale significativa considerando l’età di questo social network e il
fatto che le pagine aziendali sono state introdotte alla fine del 2011. Google+ è sotto
stretta osservazione da parte degli addetti ai lavori e il 67% ha intenzione di aumentare le
attività su questo social network.
Come intendono
cambiare l’utilizzo dei social network nel prossimo futuro.
Il 76% ha dichiarato
di voler aumentare l’utilizzo di YouTube e dei video in generale,
considerato come settore chiave per la crescita. Il 72% degli
intervistati ha indicato Facebook come social sul quale aumentare le
proprie attività perchè è visto come uno strumento col quale raggiungere
risultati notevoli. Facebook, inoltre, è visto come il social network
con il quale iniziare le proprie attività di social media marketing. È
stato chiesto anche di quali social network si vuole approfondire la
conoscenza. Al primo posto troviamo Google+ (70%) seguito da blog,
Facebook, LinkedIn, Youtube e Twitter, tutti con percentuali superiori al 50%.
Anche qui notiamo come i siti di photo sharing ottengano solo un 38%.I blog si
confermano come un focus per il social media marketing. Il 68% dei
marketer intervistati ha dichiarato di voler aumentare le proprie attività di
blogging.
In generale si prevede
dunque di aumentare l’utilizzo dei vari social media anche se per alcuni – siti
di photo sharing, forum, social bookmarking, geolocalizzazione e daily deals
– i dati di previsione di utilizzo restano minori rispetto a quelli di non
utilizzo. Dato strano e interessante allo stesso tempo visti i grandi
successi che ottengono soprattutto i siti e le applicazioni di photo sharing
quali Instagram e Pinterest. Il 68% ha
dichiarato di volter aumentare i propri sforzi nella SEO. Seguono l’email
marketing (61%) e gli eventi (56%).
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