lunedì 16 aprile 2012

Quanto e come è usato il social marketing secondo Social Media Examiner

Social Media Examiner ha coinvolto più di 3800 marketer che hanno rivelato dove e come concentrano le proprie attività sui social media, quanto tempo investono su di essi e quali risultati hanno ottenuto.Praticamente tutti gli intervistati (94%) hanno dichiarato di impiegare i social media per scopi di marketing. L’83% di questi ha affermato che i social media sono stati importanti per la loro azienda, anche se il dato è in calo rispetto a quello del 2011, dove il 90% pensava che i social media siano importanti.

A differenza di quanto si possa immaginare, le aziende B2B hanno utilizzato i social media in misura maggiore (il 18,3% ha riferito di utilizzarli da 3 anni o più) rispetto alle B2C (il 14% ha indicato di utilizzarli da 3 anni o più).Il 59% utilizza i social media per 6 ore o più alla settimana, dei quali il 15% arriva a dedicarci ben più di 20 ore a settimana.
E’ interessante notare come Google+ viene utilizzato dal 40% dei marketer, percentuale significativa considerando l’età di questo social network e il fatto che le pagine aziendali sono state introdotte alla fine del 2011. Google+ è sotto stretta osservazione da parte degli addetti ai lavori e il 67% ha intenzione di aumentare le attività su questo social network.


Come intendono cambiare l’utilizzo dei social network nel prossimo futuro.
Il 76% ha dichiarato di voler aumentare l’utilizzo di YouTube e dei video in generale, considerato come settore chiave per la crescita. Il 72% degli intervistati ha indicato Facebook come social sul quale aumentare le proprie attività perchè è visto come uno strumento col quale raggiungere risultati notevoli. Facebook, inoltre, è visto come il social network con il quale iniziare le proprie attività di social media marketing. È stato chiesto anche di quali social network si vuole approfondire la conoscenza. Al primo posto troviamo Google+ (70%) seguito da blog, Facebook, LinkedIn, Youtube e Twitter, tutti con percentuali superiori al 50%. Anche qui notiamo come i siti di photo sharing ottengano solo un 38%.I blog si confermano come un focus per il social media marketing. Il 68% dei marketer intervistati ha dichiarato di voler aumentare le proprie attività di blogging.

In generale si prevede dunque di aumentare l’utilizzo dei vari social media anche se per alcuni – siti di photo sharing, forum, social bookmarking, geolocalizzazione e daily deals – i dati di previsione di utilizzo restano minori rispetto a quelli di non utilizzo. Dato strano e interessante allo stesso tempo visti i grandi successi che ottengono soprattutto i siti e le applicazioni di photo sharing quali Instagram e Pinterest. Il 68% ha dichiarato di volter aumentare i propri sforzi nella SEO. Seguono l’email marketing (61%) e gli eventi (56%).
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