martedì 17 aprile 2012

Il contest via facebook di Heineken

Ipotiziamo che la gente oggi ascolti meglio quando è coinvolta, quando c’è uno spazio per fare sentire la propria opinione ed i propri suggerimenti. Ipotiziamo che tramite le nuove tecnologie la gente non solo abbia facoltà di farsele queste opinioni, ma anche di esprimerli questi suggerimenti e spesso sotto forma di critiche. Inizia a quel punto un processo di democratizzazione dei brand.
Il consumer diventa quindi un consum-attore, a volte protagonista. Lo ha capito molto bene Heineken che in occasione del suo 140° anniversario ha pensato di vestire delle bottiglie in edizione limitata con una nuova grafica. I creativi? Gli utenti.
In particolare, l’azienda ha aperto un contest via Facebook per i fan da tutte le parti del Mondo, alla ricerca dello stile migliore con cui celebrare i suoi 140 anni. Obiettivo dei partecipanti? Disegnare la bottiglia del futuro, un futuro in cui le persone saranno sempre più connesse tra loro.
Heineken ha così non solo incoraggiato gli utenti a partecipare al contest, ma ha invitato i designer a connettersi tra loro per collaborare alla creazione della grafica. Parte della competizione prevede infatti che i partecipanti si connettano via Facebook per formare coppie di disegnatori in cui ognuno deve mettere insieme il proprio disegno con quello del partner.
 
Decine di migliaia di utenti hanno partecipato all’iniziativa inviando le loro proposte, e i migliori progetti sono stati giudicati da una giuria di esperti a New York.L’applicazione facebook messa a disposizione dalla nota marca di birre ha ricevuto più di 30.000 visite da circa 100 paesi nel Mondo. La migliore proposta grafica, premiata per la sua creatività e connettività, vestirà 1 milione di bottiglie che saranno messe in commercio a fine anno.
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