Il consumer diventa
quindi un consum-attore, a volte protagonista. Lo ha capito molto bene Heineken
che in occasione del suo 140° anniversario ha pensato
di vestire delle bottiglie in edizione limitata con una nuova grafica. I
creativi? Gli utenti.
In particolare, l’azienda ha
aperto un contest via Facebook per i fan da tutte le parti del Mondo, alla
ricerca dello stile migliore con cui celebrare i suoi 140 anni. Obiettivo dei
partecipanti? Disegnare la bottiglia del futuro, un futuro in cui le persone
saranno sempre più connesse tra loro.
Heineken ha così non solo
incoraggiato gli utenti a partecipare al contest, ma ha invitato i designer a
connettersi tra loro per collaborare alla creazione della grafica. Parte della
competizione prevede infatti che i partecipanti si connettano via Facebook per
formare coppie di disegnatori in cui ognuno deve mettere insieme il proprio
disegno con quello del partner.
Decine
di migliaia di utenti
hanno partecipato all’iniziativa inviando le loro proposte, e i migliori
progetti sono stati giudicati da una giuria di esperti a New
York.L’applicazione
facebook messa a disposizione dalla nota marca di birre ha ricevuto più di
30.000
visite
da circa 100
paesi
nel Mondo. La
migliore proposta grafica, premiata
per la sua creatività e connettività,
vestirà 1
milione di bottiglie
che saranno messe in commercio a fine anno.
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