martedì 10 aprile 2012

Differenziazione ad ogni costo

L'azienda o possiede un brand, marchio, veramente distintivo che gli consente di acquisire credibilità, visibilità e clientela in mezzo ai concorrenti con immagine indifferenziata o si è in presenza di uno di quei casi di simply better e quindi di un'azienda senza particolarità di servizio se non il fatto di essere il più bravo operativamente a svolgere una data attività o differenziare diventa  assolutamente prioritario.   Differenziare il prodotto consiste nel adottare caratteristiche del prodotto o servizio diverse da quelle della concorrenza ed evidenziarle.
Il prodotto è tutto ciò che un’azienda offre ai suoi clienti : assistenza tecnica, garanzia, CRM, formazione, termini e tempi di consegna, ampiezza della gamma e disponibilità. Assistiamo però da un lato ad una progressiva standardizzazione ed emulazione tra concorrenti e dall’altro ad una clientela sempre più sofisticata che considera la maggior parte di queste componenti per quanto prioritarie come scontate alla stregua del aria condizionata in una camera d’albergo. In questo contesto è sempre più difficile distinguersi, e pertanto sempre più aziende completano il prodotto con elementi quali ad esempio: blog, forum o social media a cui fare riferimento; educazione al uso per il cliente finale (Apple propone agli utenti dei suoi prodotti … corsi gratuiti per il loro utilizzo); responsabilità sociale (prodotti o campagne eco sostenibili), campagne no profit o soprattutto in ambito web - digitale prodotti demo o di base free per testare effettivo interesse sul prodotto. Caratterizzare le comunicazioni con queste “novità” può indicare in maniera più chiara ed incisiva al cliente i motivi per cui dovrebbe scegliere noi rispetto alla concorrenza.    

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