Il prodotto è tutto ciò che un’azienda
offre ai suoi clienti : assistenza tecnica, garanzia, CRM, formazione, termini
e tempi di consegna, ampiezza della gamma e disponibilità. Assistiamo però da
un lato ad una progressiva standardizzazione ed emulazione tra concorrenti e
dall’altro ad una clientela sempre più sofisticata che considera la maggior
parte di queste componenti per quanto prioritarie come scontate alla stregua
del aria condizionata in una camera d’albergo. In questo contesto è sempre più difficile
distinguersi, e pertanto sempre più aziende completano il prodotto con elementi
quali ad esempio: blog, forum o social media a cui fare riferimento; educazione
al uso per il cliente finale (Apple propone agli utenti dei suoi prodotti …
corsi gratuiti per il loro utilizzo); responsabilità sociale (prodotti o
campagne eco sostenibili), campagne no profit o soprattutto in ambito web -
digitale prodotti demo o di base free per testare effettivo interesse sul
prodotto. Caratterizzare le comunicazioni con
queste “novità” può indicare in maniera più chiara ed incisiva al cliente i
motivi per cui dovrebbe scegliere noi rispetto alla concorrenza.
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