martedì 10 aprile 2012

La willingness to pay

Alla base di qualunque sistema di revenue management c’è l’equilibrio tra il valore che dobbiamo fornire (Value delivery) ed il milgior controvalore ottenibile (value extraction). La willingness to pay (WTP) è quindi la propensione al pagamento del cliente.


Una buona misurazione del WTP dovrebbe essere strutturata tramite dei questionari finalizzati ad abbinare alla scelta di prodotti e servizi con certe  caratteristiche per capire in base alle scelte effettuate le preferenze e la disponibilità al pagamento di questi determinati prodotti da parte del cliente. In parole più semplici la willingness to pay permette di capire quanto un cliente è disposto a pagare per un determinato prodotto, quindi confrontare il tutto con altri prodotti merceologici e lavorare anche sulla base di questo pricing è molto consigliabile.
La determinazione della disponibilità al pagamento è strettamente correlata alla segmentazione volta a definire il bundle di prodotto o servizio che corrisponda alle esigenze di uno specifico segmento di mercato. In altre parole, dato che ogni segmento di mercato potrebbe attribuire un valore diverso allo stesso servizio o prodotto è importante che ogni segmento di clientela sia ben definito e chiaro a chi fa la willingness to pay.


Questo concetto è splendidamente rappresentato dalla nota pubblicità della Trivago, tutta incentrata su un'errata ed ironica segmentazione della clientela.

Potrebbero interessarti :
Ottimizzare le risorse aziendali
Revenue Management
I prerequisiti per politiche di revenue management

Nessun commento:

Posta un commento