Segmentare significa classificare i clienti o il mercato in
base a preferenze, comportamenti o caratteristiche piuttosto che seguire un
approccio indifferenziato di mass market.
L’obiettivo della segmentazione è di
raggruppare negli stessi segmenti i clienti con simili esigenze,
comportamenti e quindi propensione ad un dato prezzo da pagare per il nostro prodotto (willingness to pay). L’obiettivo primario del revenue management è quindi capire qual’
è il valore e quindi il prezzo che massimizza il profitto per uno specifico
segmento di mercato in un arco temporale. In base alle esigenze della clientela
il valore di prodotto o servizio sarà elevato. Ciò permetterà di imporre un prezzo
elevato. Un’altra parte della clientela attribuirà un valore medio o basso allo
stesso prodotto o servizio.
Uno stesso cliente può variare le proprie preferenze
relative allo stesso prodotto o servizio in base al contesto - segmento in cui si trova
. Lo stesso hotel potrebbe essere considerato economico nel mometno in cui è
comprato con finalità di business o con finalità di leisure per delle vacanze
personali.
Le aziende quando sentono parlare di queste tecniche di segmentazione - revenue management pensano subito a applicazioni per la
gestione della scontistica, ma la realtà è che il maggior potenziale è nascosto
nella maggior redditività ottenuta mediante una differenziazione di prezzo,
elevandolo nei contesti e nei picchi di domanda in cui grazie alla segmentazione rileviamo che aumenta la willingness
to pay. Un esempio molto facile da capire in tal senso è il modello banale per cui lo stesso ristorante al orario di colazione e di cena ha prezzi ed un listino completamente diversi, a colazione la sua utenza ha normalmente una propensione ad un prezzo - budget molto più basso rispetto a quello di cena.
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