venerdì 13 aprile 2012

Video evento viral a Parigi

Questo video molto divertente è stato realizzato a Parigi dalla COMTREX (Palestre, apparecchiature e prodotti dietetici) in occasione del apertura di alcune palestre nella capitale francesce.
Alcune cyclette sono posizionate davanti alla facciata di un palazzo, le persone vengono coinvolte ad utilizzarle e non mancherà la sorpresa che coinvolgerà tutta la piazza e le persone presenti.




Questo fortunato evento di guerrilla marketing non molto conosciuto usa diversi strumenti e tecniche di marketing:

Guerriglia marketing è una definizione coniata dal pubblicitario statunitense Jay Conrad Levinson per indicare una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo ottenuta attraverso l'utilizzo creativo di mezzi e strumenti aggressivi che fanno leva sull'immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali.
Il Viral marketing è il marketing legato al passaparola (buzz marketing). E’ sempre esistito ed è sempre stato un fenomeno spontaneo, un’onda da cavalcare, un momento al massimo da sfruttare passivamente, qualcosa in altre parole considerato non controllabile e codificabile come invece l’advertising tradizionale. 
Evento : Il consum-attore chiede pertanto nuovi media che gli permettano di associare il marchio a un’esperienza diretta, emotiva, interattiva così da lasciare un segno ed un ricordo indelebile. La ricerca del consum-attore di interattività, partecipazione emotiva associata ai latenti desideri di aggregazione della nostra società individualistica hanno proposto gli eventi quale forma di comunicazione totale, duttile e originale. Nel evento tutto deve parlare del brand e dev’essere strategicamente coerente con esso e con il target di riferimento. Un evento si può pertanto definire positivamente riuscito se realizza diversi presupposti :



La tridimensionalità si realizza quando evento in sé, l’azienda ed il consum-attore instaurano un dialogo; la promozionalità nel momento in cui evento permette di promuovere un brand ed un prodotto; la personalizzazione nel momento in cui il prodotto raggiunge il target di riferimento in maniera mirata. La creatività, in ogni caso coerente con gli altri fattori essenziali, ha un ruolo essenziale, in quanto se evento non viene percepito come sperimentale e nuovo la relazione con il target si omologa, si standardizza e s’inaridisce.
Questa case history, secondo me geniale , rileva anche un lato oscuro del guerrilla marketing, il fattore c .... è molto importante in queste tecniche .. questo video ad esempio con le sue poche migliaia di visualizzazioni non ha avuto la visibilità che invece secondo me si meritava.
Potrebbero interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento