Molti utenti non vogliono il cellulare super accessoriato, ma quello che assolve meglio la funzione di base e quindi telefonare. La miglior comunicazione e la miglior tecnica di marketing è fare bene le cose di base. Troppo spesso le aziende cercano di differenziarsi e innovazione a tutti i costi, perdendo di vista ciò che veramente importa ai clienti e cioè fare le cose più semplici e ovvie, ma in maniera esemplare.
C'è una ricerca che è diventato un libro di Barwise e Meehan (due professori di Harvad che collaborano al Harvard Business Press) che evidenziano appunto quanto la maggiorparte dei clienti apprezzino e seguano le aziende (soprattutto in ambito b2b) che soddisfano al meglio le loro esigenze basilari, quali puntualità di consegna, buona qualità , customer service cordiale, semplicità utilizzo e istruzioni e procedure leggibili. In altre parole la sofisticazione e l'innovazione tecnologica, vanno aggiunte al prodotto solo nei casi in cui veramente servono, se semplificano la vita al cliente e soprattutto quando non vanno a impattare le procedure per cui l'azienda riesce a procedere in maniera ottimale rispetto alla concorrenza.
In base alla ricerca di questi professoroni il "Simply better" è uno dei pochi elementi che può giustificare il pagamento di un prezzo superiore. E' pertanto importante ed essenziale al momento della valutazione del innovazione mettersi sempre nei panni del cliente, provare e riprovare il servizio, usare il prodotto ed ascoltare sondando a tutti i livelli resoconti e reclami del utenza prima di cambiare le procedure di questa tipologie di azienda.
Potrebbero interessarti :
Strategia
e vanntaggio competitivo
La
costruzione del brand
Brand
identity
Costruire
e valorizzare il brand di successo
Strategie
di pricing
Customer
orientation
Definizione
dei bisogni del cliente
Le fasi
del innovazione
Segmentazione
del mercato
Nessun commento:
Posta un commento