mercoledì 11 aprile 2012

Il caso Tomboy Tools

Tomboy tools (www.tomboytools.com)  è un'azienda canadese, che produce e vende kit di attrezzi fai da te pensati e destinati al pubblico femminile. Ogni scatola è completata da un manuale illustrato con spiegazioni su come effettuare semplici riparazioni domestiche.

Complice la crisi che ha aumentato la domanda di fai da te e dato il crescente numero di famiglie composte da un genitore single hanno creato i presupposti perchè si creasse un nuovo segmento di mercato per il fai da te al femminile.
Tomboy Tools non ha fatto altro che eseguire una suddivisione teorica dei suoi diversi target di clientela, segmentandoli ha trovato un gap di mercato potenziale non coperto dalle grandi multinazionali del fai da te ed ha quindi creato una comunicazione ed un prodotto dedicato specificatamente ad una di esse, il mondo femminile.  In questo modo non solo ha differenziato il prodotto dai concorrenti, ma ha creato un plus valore e quindi un vantaggio competitivo per quel target di clientela, le donne, che volevano approcciare per la prima volta il mondo del fai da te.

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