lunedì 23 aprile 2012

WEB - nuove figure professionali. C'era una volta il webmaster

Webmaster - webengineer : Etichetta generica applicabile a chiunque si occupi di costruire o gestire direttamente o indirettamente un sito web. In sostanza è il progettista o il maintaner di un sito web e deve avere conoscenze sia tecniche che di comunicazione.


Webdesigner - Artdirector : progetta e realizza l'interfaccia grafica genrale in linea con biettivi definiti dal azienda.
Usability manager : si occupa delle interfacce e del processo di interazione tra classi di utenti, prodotto e finalità.
Web content manager: realizza i contenuti dei siti web svolgendo attività editoriale e redazionale.
Web editor : è il redattore - autore dei contenuti, dipende del web content manager e collabora strettamente con il web surfer.
Web Surfer : si occupa di reperire su Internet le fonti alle quali attingerà il web editor.

Digital PR : E' ilresponsabile delle relazioni con gli utenti, monitoraggio con dei forum, blog, social network e analisi sentimento utenti rispetto ai prodotti e servizi dell'azienda.
Community manager : gestisce le comunità "virtuali2 legate a un brand o un sito attraverso gli strumenti interattivi. Collabora direttamente con area marketing ed ha il compito di fidelizzare gli utenti .
Content strategist : responsabile dei contenuti, ha il compito di creare e gestire la strategia di condivisione e diffusione dei contenuti in modo da attrarre, acquisire e coinvolgere un predeterminato target di consumatori.
E-reputaion manager : è il custode della brand reputation on line . Intercetta ed interagisce con chi si esprime sul brand online.
Search Engine Optimizer (SEO) : ottimizza il sito per i motori di ricerca. Lavora sul codice HTML per soddisfare le esigenze degli algoritmi di indicizzazione dei motori di ricerca.

Web Analyst : è l'analista delle informazioni sulla navigazione. In altre parole miusra e crea report strategici su chi, quando, dove e come accede al sito.
Advertising Manager : lo stratega delle campagne di advertising on line, massimizzando il ritorno sugli investimenti pubblicitari.
Ecommerce manager : si occupa del commercio on line, coordina e sviluppa quindi progetti di commercio elettronico.
System Administrator : è l'esperto di server dedicati a Internete lavora prevalentemente nell'area IT.
Blogger : creatore di contenuti per passione e vocazione, pubblica periodicamente le proprie considerazioni, questa figura sempre più spesso a completare i contenuti relativi a prodotti e servizi dell'impresa.
Digital advertising manager : lo stratega delle campagne di advertising on line. Seleziona le media partnership ed il media mix più adatto ai progetti, massimizzando il ritorno sugli investimenti di advertising.
Digital creative consultant : ampia conoscenza del mondo digitale, in grado di sviluppare concept, fornisce consulenza creativa proponendo soluzioni al avanguardia con basi tecnologiche.
Digital hunter : ha un ruolo fondamentale per la creazione di piani di comunicazione e marketing, attraverso la costante osservazione e raccolta di materiale digitale è in grado di sviluppare anticipatamente mode e sviluppi del mercato.
Digital PR : cura le relazioni con gli utenti, dal monitoraggio dei forum ai blog e ai social network. Monitora siti di settore e produce report di controllo.
Innovation manager : competenze tecnologiche, marketing, organizzazione aziendale e pianificazione economico finanziaria gestisce il processo di innovazione interno all'impresa.
Portal management leader : responsabile della strategia e dello sviluppo del canale, ne dirige la crescita e lo sviluppo anche attraverso i media correlati.
System administrator : esperto di server è prevalentemente dedicato a internet, la sua formazione è strettamente tecnologica.

E' evidente che, se non siamo in presenza di una grande azienda, questi ruoli sono o ripartiti tra due o più manager o sono ricoperti  da reparti e non da singole persone. Il valore di questo post sta piuttosto nel capire quanto oggi c'è da fare e curare in termini di web in un'azienda.

Potrebbero interessarti :
Web marketing
I nuovi trend delle comunicazione
Scegliere i canali distributivi
Multicanalità
Blog
Lunga vita ai Blog
Classifica siti italiani per categoria
I fantastici quattro
Google Panda
Tecnologie persuasive e marketing 1to1
Limiti del marketing 1to1

Nessun commento:

Posta un commento