mercoledì 4 aprile 2012

Social commerce

Che cos’è il social commerce? Aprire un negozio su Facebook e gestire i propri clienti direttamente dal social network sta diventando un’opportunità effettiva per le aziende. I segnali più importanti ovviamente arrivano dall’estero. Pochi giorni fa Ebay e Facebook hanno stretto un accordo, per  unire le forze nel sostenere lo sviluppo del social commerce . Integreranno i propri strumenti e nasceranno così applicazioni che permetteranno ai negozianti di aggiungere tocchi di socialità agli acquisti. I clienti potranno condividere tra loro quali sono i prodotti che comprano, che desiderano o che consigliano.  

Forrester Reasearch stima che il social commerce crescerà dai 5 miliardi di dollari di fine 2011 ai 30 miliardi nel 2015 con una media del 56% annuo. In Italia il social commerce cresce ma è un mercato ancora così piccolo che non è misurabile.  Freshcreator è una startup bolognese ha lanciato su facebook un’applicazione con cui alberghi e agriturismi possono integrare  un sistema per prenotare le camere. Un’altra startup è Blomming  che consente di mettere su Facebook, il carrello degli acquisti ed il negozio on line.

L’applicazione di facebook commerce più diffusa al mondo è la californiana Payvment gratuita ed adottata da 120 mila negozianti, permette non solo di caricare prodotti, ma anche di promuoverli con gli strumenti social, interagendo e studiando le abitudini di acquisto dei clienti.  La cosa più importante perché il social commerce funzioni è che il negoziante non replichi nel social network il negozio on line, ma sviluppare su Facebook un progetto originale e adatto al contesto social in cui hanno priorità rispetto alla pura vendita coinvolgimento, confronto ed interazione.

Potrebbero interessarti :
Bot e ultrabot
Twitter supera i 500 millioni di utenti
Linkedin a 150 millioni di utenti
Klout misura la tua popolarità nei social network
Hotels.com affiliazione via facebook
Accor geolocalizza la fidelizzazione
Facebook e linkedin per scegliere il compagno di viaggio con KLM

Nessun commento:

Posta un commento