Valorizzazione del brand, potenziamento della comunicazione e
creazione di una community: sono questi gli esiti che gli utenti di Internet si
attendono dall'uso dei social media. Sono alcuni dei risultati emersi dallo
studio «Social Media Effectivess Use Assessment», condotto da Andrea Albanese,
docente del modulo Corporate per il master in Social Networks Influence Design
del Politecnico di Milano, su un campione di oltre 3.500 utenti distribuiti in
2.800 aziende diverse non lasciano dubbi.
Il 6,8% del campione dichiara di
avere un team dedicato alle attività social, mentre il 29,3% sostiene di
disporre di risorse dedicate alle attività dei social media e il 18,3% dichiara
che più persone lavorano a tempo parziale per i social; il 14,8% si fa invece
supportare da agenzie esterne e il 18,50% si affida a persone che autonomamente
supportano l'azienda in questo tipo di attività. Il 35,9%, infine, dichiara di
trovarsi ancora in una fase di studio. Per quanto concerne il gradimento,
l'utilizzo e l'investimento in marketing sui social media, Youtube guida la
classifica di quelli più graditi, seguito da Linkedln, Twitter e Facebook,
anche se – tuttavia – rispetto ad anni fa, stanno utilizzando sempre più social
network per tipi di comunicazione mirate a pubblici particolari o locali, come
Slide Share, Pinterest, Facebook, Slideshare, Pinterest Google+, Flickr,
Foursquare e Viadeo. Facebook, Linkedin e Youtube vengono usati per scopi
personali rispettivamente dall'80,52%, dal 67,12% e dal 56,84% del campione.
Uso aziendale: pari al 67,60%, 48,61% e 52,60%. E il budget per il marketing? Su facebook (25,97%), in You Tube (9,93%) e Twitter
(7,47%).
Potrebbero interessarti :
Twitter supera i 500 millioni di utenti
Linkedin a 150 millioni di utenti
Linkedin per aziende
Linkedin acquista slide share
Klout misura la tua popolarità nei social network
Klout sempre più business oriented
Italiani in Twitter
Media relations e Twitter
Google+ a 170 millioni di utenti
I numeri di Youtube
Percentuali utilizzo social network paesi a confronto
Siti crossplatform
Il valore esperienziale del video
Eventi tramite facebook
Hotels.com affiliazione via facebook
Linkedin a 150 millioni di utenti
Linkedin per aziende
Linkedin acquista slide share
Klout misura la tua popolarità nei social network
Klout sempre più business oriented
Italiani in Twitter
Media relations e Twitter
Google+ a 170 millioni di utenti
I numeri di Youtube
Percentuali utilizzo social network paesi a confronto
Siti crossplatform
Il valore esperienziale del video
Eventi tramite facebook
Hotels.com affiliazione via facebook
Nessun commento:
Posta un commento