mercoledì 25 settembre 2013

Ecommerce : soluzione anti - crisi


Le vendite tradizionali sono in calo in quasi tutti i settori. Colpa di una crisi che ormai da diversi anni ha colpito il nostro Paese e che, a dispetto della continua rassicurazione circa una imminente fuoriuscita, continua a mietere vittime. Da una recente analisi di Netcomm-School of management del Politecnico di Milano, però, sembra chenell’ultimo anno le vendite di prodotti e servizi via Internet siano cresciuti del 19% e si stima che nel corso del 2013 gli italiani spendano 11,2 miliardi di euro contro i 9,6 miliardi del 2012.
E’ importante, quindi, curare attentamente le vendite online prevedendo un budget destinato alla realizzazione di  contenuti di qualità per il web potrebbe rappresentare un’interessante leva per la crescita di quelle aziende che operano in una nicchia di mercato e che offrono prodotti innovativi o servizi ad alto valore aggiunto.
ae748-shoppingmoda
In Europa il 10% del totale delle vendite avviene tramite canali online. In Italia, purtroppo, le vendite online sono ferme al 3%. E’ sufficiente questo confronto a rappresentare il potenziale sviluppo che Internet può offrire nei prossimi anni alle imprese italiane.
La soluzione, quindi, può arrivare da blogger, attori principali nel settore del web marketing. Si tratta di persone in grado di creare rumore intorno ad un brand, ad una marca o ad un prodotto e, quindi, agevolare l’incontro tra venditore e compratore. Un’attività di web marketing particolarmente efficace che permette di trasmettere un messaggio a migliaia di persone e aumentare il trust fra consumatore e venditore.

Potrebbero interessarti :
La lunga coda dei mercati di nicchia
Turismo on line : non è un'affare made in Italy 
Ecommerce in Italia
Ecommerce passaporto per made in italy?
Consigli per ecommerce
Il web è il 2% del nostro PIL
Ecommerce e couponing nel 2011
Acquisti pianificati e di impulso

Nessun commento:

Posta un commento