mercoledì 25 settembre 2013

Ecommerce e prodotti di bellezza

Sempre piu’ belli grazie all’E-commerce. A raccontare come la ricerca e l’acquisto dei prodotti di bellezza e cosmesi passi sempre piu’ spesso dal canale online sono gli ultimi dati della ricerca ”Il Futuro del Commercio”, commissionata da eBay al Politecnico di Milano, al consorzio NetComm e a HumanHigway. I ricercatori hanno studiato i comportamenti degli utenti prima dell’acquisto sia on line che offline, per capire come venga influenzata la scelta, quanto contino i commenti e le opinioni lette su internet, quanto sia determinante la pubblicita’. Sul fronte dei touch point utilizzati prima di perfezionare l’acquisto online di un prodotto di Bellezza, gli utenti consultano nell’ordine: il sito web della marca di riferimento (24,6%), eBay o un altro sito di annunci nel 20,2% dei casi, mentre il 19,2% utilizza siti comparatori. Ma Internet ha un peso molto importante anche nell’acquisto offline: si consulta, si fanno ricerche e anche in questo caso la scelta finale viene influenzata dal web.
 eCommerceSales
Prima di perfezionare un acquisto ”tradizionale”, nel negozio, il 16,9% di quanti acquisteranno poi un prodotto di bellezza consulta il sito della marca di riferimento, il 16,3% si rivolge a siti specializzati sul prodotto, il 13,3% utilizza un portale comparatore mentre il 4,4% va su siti di annunci. L’acquisto tradizionale si conferma quindi piu’ mirato e meno incline al confronto tra prodotti diversi. I social, i forum e i commenti letti sul web giocano un ruolo fondamentale: chi acquista online prodotti di Bellezza legge per il 34,4% commenti e valutazioni di altre persone sul prodotto di riferimento, per il 24,4% chiede agli amici parlandoci di persona o per telefono, mentre per il 18,2% consulta forum e blog dedicati a quel tipo di prodotti. Facebook e Twitter vengono utilizzati dall11,8% delle persone. Nell’acquisto offline la percentuale di quanti si rivolgono al web e’ piu’ variegata: il 13,7% legge commenti e valutazioni di altri sul prodotto, l’8,7 % chiede agli amici parlandoci di persona o per telefono, mentre appena il 7,5% usa i socialnetwork per cercare informazioni. Nel settore della bellezza i grandi media (radio o tv) contano pochissimo e si tende a farsi un’idea personale basata su quanto si trova online o sul passaparola.
Nel percorso di acquisto online, infatti, il 23,3% non ha chiesto ne’ ricevuto consigli (non e’ quindi stato influenzato dai mezzi tradizionali di comunicazione), l’8,2% e’ andato di persona in negozio per vedere il prodotto e ricevere informazioni, mentre il 7,2% ha letto articoli su giornali o riviste. Solo il 6,4% si e’ ricordato di alcune pubblicita’. Da sottolineare come nessuno abbia scelto prodotti di bellezza dopo essersi ricordato di servizi ascoltati in televisione o alla radio. Un ultimo punto riguarda i pagamenti: i prodotti di bellezza su internet vengono acquistati prevalentemente con PayPal: 43,9%, segue l’utilizzo della carta prepagata sul sito (27%) e i contanti (quindi al ricevimento dell’ordine, 11%).

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