lunedì 30 settembre 2013

Il carrello è importante


Il carrello in un sito di e-commerce è un elemento fondamentale per trasformare le visite in vendite. Un carrello poco chiaro, nascosto e non funzionante spinge via gli utenti da un sito ecommerce (e probabilmente li spedisce da un concorrente).
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Il carrello ha due funzioni:
  • Portare l’utente verso la finalizzazione dell’acquisto;
  • Portare l’utente ad acquistare altri prodotti, approfondendo la navigazione del sito.
La maggior parte degli e-commerce non fa nessuna di queste due cose, nel senso che si limita a informare, a volte in maniera neanche troppo evidente, che un prodotto è stato aggiunto al carrello, non suggerendo passi logici successivi da fare. Come accade spesso nel settore degli e-commerce bisogna prendere esempio da Amazon, che ha un carrello praticamente perfetto. Quando si clicca sul pulsante Aggiungi al carrello si va in una pagina intermedia  dove ci sono:
  • Disclaimer chiaro e grande che informa che il prodotto è stato aggiunto al carrello.  Sotto appare l’articolo aggiunto e subito a destra il subtotale, con due opzioni tra cui scegliere, la modifica del carrello o la conclusione dell’acquisto.
Una selezione di prodotti che possono essere accoppiati con l’articolo scelto, nel caso nell’immagine una serie di accessori utili per il Kindle.

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