venerdì 23 marzo 2012

Il fenomeno Angry Birds

Angry Birds è il mobile game più scaricato al mondo: 700 milioni di download registrati a fine 2011 e l'obiettivo di arrivare al miliardo entro dicembre 2012.

I dipendenti passati da 20 a 250 in meno di due anni, hanno un’età media dai 30 ai 35 anni, Rovio ha ormai obiettivo di diventare un'azienda globale dell'intrattenimento,  Angry Birds, è un po' quello che è stato Super Mario per Nintendo e prima ancora Topolino per Walt Disney.

Rovio è stata fondata nel  2003 . All'epoca il settore era frammentato e competitivo. L'iPhone ha cambiato ogni prospettiva e nel 2009 è nato Angry Birds.

Sull'App Store chiunque si può iscrivere come sviluppatore e entrare nella piazza più importante. Apple si prende il 30% dei ricavi, ma se il gioco è buono sali subito nelle classifiche di vendita grazie ai feedback degli utenti.

A fine 2010, Angry Birds diventa disponibile gratuitamente anche su altre piattaforme come Android e su Chrome per giocare dal computer senza il bisogno di avere una carta di credito. Il loro obiettivo è diffondere il gioco, dove non guadagnano direttamente dall'acquisto del download, ci mettono pubblicità o puntano sul merchandising.


Al momento stanno aprendo negozi e distribuendo gadget in in tutto il mondo con obiettivo di aprire autentici negozi monomarca di Angry Birds, per combattere la pirateria e la contraffazione, ma dopo il boom segnato con entrata in face book già stanno pensando ad un film dedicato ad Angry Birds.


Potrebbero interessarti :


Nessun commento:

Posta un commento