Gli
operatori del settore individuano i diversi tipi di advergame sono tre:
l'associazione, l'illustrazione e la dimostrazione. Ogni modello comporta un
diverso livello d'integrazione del brand/prodotto all'interno del gioco.
Advergame associativi
Gli "advergame associativi" hanno un
basso livello d'integrazione e sono quelli che mirano a collegare il marchio o
prodotto che si vuole promuovere, con lo stile di vita, l'ambiente o le
attività rappresentate nel gioco.Per esempio, un gioco riguardante una sfida a
beach volley, ambientato in una spiaggia calda e affollata, dove attorno al
campo sono posizionati i cartelloni pubblicitari che presentano una bevanda
fresca e rigenerante. In questo caso nella mente del consumatore-giocatore si
avrebbe l'associazione tra le parole chiave caldo, spiaggia, sport,
divertimento, giovani, sete e il marchio della nostra bibita, che si presenta
come fresca allegra e dissetante. L'associazione è più efficace quando il
contenuto e il tema del gioco, rinforzano l'immagine del brand, perché in tal
modo si fa forza sull’emozione, creando un coinvolgimento sensoriale ed
emotivo.
Advergame illustrativi
Gli "advergame illustrativi" sono
quelli in cui il prodotto diventa il vero protagonista del gioco, cioè
l’oggetto da utilizzare o trovare (ad esempio, con un personaggio che deve
compiere una serie di azioni/operazioni per procurarsi il prodotto stesso).Una variante sono gli "advergame a obiettivo", in cui il prodotto è l'obiettivo del gioco per il passaggio del livello. Arrivare, dopo una serie di ostacoli, all’entrata nostro punto vendita virtuale, oppure comporre un puzzle elettronico il cui risultato è l'oggetto da promuovere ne sono esempi. In questi casi si cerca di dare risalto al valore finale del prodotto.
Advergame dimostrativi
Gli "advergame
dimostrativi" sono quelli più sofisticati, con un elevato livello
d'integrazione, in cui l'interattività e il coinvolgimento tra giocatore e
prodotto raggiungono l'apice. Infatti, l'advergame può far leva su tutte le
potenzialità dell'interattività per consentire al consumatore di “provare”
virtualmente il prodotto all'interno del gioco.Potrebbero interessarti :
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