mercoledì 14 marzo 2012

Best Global Brands 2011

La classifica Best Global Brands of 2011, che mette in fila per valore del marchio 100 multinazionali sulla base di diversi parametri economici, stilata come di consueto all'inizio di ogni anno da Interbrand dice sostanzialmente tre cose. La prima: ad occupare le prime 10 posizioni del ranking ci sono solo aziende statunitensi la prima extra Usa è  Toyota che è al 11° posto.

La seconda: a svettare davanti a tutti c'è ancora una volta Coca Cola, il cui valore del brand è stato calcolato essere pari a oltre 71,8 miliardi di dollari (in crescita del 2% dal 2011). La terza: la presenza di aziende tecnologiche si conferma essere preponderante (sei nelle prime 10 e 10 nelle prime 20) e al posto di Nokia  scivolata indietro di sei posizioni con un calo del 15%, è balzata all'ottavo posto Apple, che l'anno passato era classificata 17esima.

La casa della Mela – che era entrata fra le prime 20 solo nel 2009 - compie quindi un salto in avanti di nove posizioni con un incremento del valore del proprio marchio del 58% (in assoluto la migliore performance della top 100) a poco meno di 33,5 miliardi di dollari. Molto bene anche un altro nome molto gettonato in queste settimane in campo hi-tech, e cioè Amazon salita di 10 gradini al 26esimo posto in virtù di un salto in avanti del 32% in termini di valore. Ibm, Microsoft e Google si confermano da parte loro ai vertici della classifica di Interbrand (al secondo, terzo e quarto posto rispettivamente) ma è importante notare come, rispetto al 2010, alla crescita (del 27%) della compagnia di Mountain View faccia eco una flessione del 3% del marchio del gigante di Redmond. La lista delle prime 10 è quindi completata nell'ordine da General Electrioc, MacDonald's, Intel e Hewlett Packard.

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