mercoledì 21 marzo 2012

Nel 2013 investimenti advertising on line supererà quelli sulla carta stampata

Nel 2013 gli investimenti sull'online supereranno quelli su carta stampata. La previsione è di Carat, centro media di Aegis Group secondo cui il mercato della pubblicità (online e giornali) salirà del 5,8 per cento rispetto al 6% del 2012. "La carta stampata – ha dichiarato Jerry Buhlmann di Aegis al Financial Times – mostra progressi principalmente nei paesi in emergenti e in forte crescita come Cina e India".
Nei mercato più maturi, in Europa in particolare, Aegis ha dimezzato le previsioni di crescita degli investimenti pubblicitari (+1,5%), ridotti a un terzo le stime per gli Stati Uniti (5%). Diverso il discorso per la televisione che continua a recitare la parte del leone mettendo a segno una crescita del 5,5% quest'anno, sempre secondo Carat, e del 5,3 nel 2013. Il sorpasso dell'online sulla carta è previsto da tempo, come da tempo lo spot digitale è considerato la frontiera. Si parla in Italia già quest'anno di 1,2 miliardi di euro del web contro il miliardo dei newspaper . Tuttavia, resta ancora una piccola percentuale rispetto agli investimenti dedicati alla televisione. Secondo l'ultimo rapporto dello Iab l'online rappresenta 11% dell'intero mercato pubblicitario.La tv raccoglie ancora oggi il 51% degli investimenti pubblicitari, mentre si è notevolmente ridotto lo scarto nei confronti dei quotidiani, che rappresentano una fetta pari al 16% del totale. 
Potrebbero interessarti :


Nessun commento:

Posta un commento