venerdì 16 dicembre 2011

Viral marketing

Il Viral marketing è il marketing legato al passaparola (buzz marketing). E’ sempre esistito ed è sempre stato un fenomeno spontaneo, un’onda da cavalcare, un momento  al massimo da sfruttare passivamente, qualcosa in altre parole considerato non controllabile e codificabile come invece l’advertising tradizionale. 
L’obiettivo del Viral Marketing è pertanto creare i presupposti e l’ambiente per cui si possa realizzare questo momento e questa onda spontanea nasca. Per alcuni il presupposto del viral marketing è fare un qualcosa che non sia mai stato fatto prima, utilizzare un’idea creativa per fare in modo che tutti ne parlino.
Le nuove tecnologie ed in particolare internet e mobile semplificano la diffusione e la condivisione d’informazioni, ne rendono molto più veloci la diffusione e permettono di aumentare impatto e volumi di detto passaparola.
Il buzz marketing è ogni genere d’impegno volto usato per generare un evento dall’elevato impatto, il cui vero scopo non è altro che quello di creare un notevole picco di conversazioni attorno ad un brand / prodotto / servizio.  Il motivo per cui si parla invece generalmente di viral marketing è che è metaforicamente paragonato al evoluzione vitale di un virus.

L’utilizzo  di detti metodi non convenzionali è generalmente determinata dalla volontà aziendale di dare visibilità al marchio / prodotto / servizio senza ricorrere al advertising tradizionale.  Metodo reale , basato su esperienze dirette delle persone con specifici marche / prodotti e servizi, l’atto di creare un buzz consiste semplicemente nello stimolare la condivisione di informazioni. E’ un metodo in ogni caso basato sulla fiducia aziendale nel proprio servizio / prodotto che ha come  presupposto almeno la prima fascia degli users del detto prodotto / servizio sia soddisfatta al punto da diventarne agente personale.  In altre parole bisogna partire da un buon prodotto , di cui i consumatori sono alla ricerca cercando di sostenerlo con ottimi servizi e assistenza. Ciò creerà un effetto domino, incrementando la soddisfazione del cliente ed il conseguente rendimento del prodotto.  
Il buzz marketing per avere successo deve avere alla base di tutto un’idea forte sulla quale poter innescare il flusso di comunicazione ed in altre parole essere coinvolgente:

Il buzz marketing per la natura edonistica dei viaggi, è assolutamente applicabile al settore turistico, mentre risulterebbe assolutamente fuori luogo in altri settori legati ai servizi quali potrebbero essere ad esempio quello assicurativo o legale.
Il target del buzz marketing sia per la velocità della rete Internet e mobile, sia per la detta irriverenza ed originalità che deve avere la detta idea forte è sicuramente il target dei giovani. 
I vantaggi di una campagna di buzz marketing sono sintetizzabili principalmente in tre principali :
-          Strategie economicamente accessibili
-          Velocità di espansione del messaggio
-          Comunicazione diretta tra consumatori e azienda / marchio

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