L’obiettivo del Viral Marketing è pertanto creare i presupposti e l’ambiente per cui si possa realizzare questo momento e questa onda spontanea nasca. Per alcuni il presupposto del viral marketing è fare un qualcosa che non sia mai stato fatto prima, utilizzare un’idea creativa per fare in modo che tutti ne parlino.
Le nuove tecnologie ed in particolare internet e mobile semplificano la diffusione e la condivisione d’informazioni, ne rendono molto più veloci la diffusione e permettono di aumentare impatto e volumi di detto passaparola.
Il buzz marketing è ogni genere d’impegno volto usato per generare un evento dall’elevato impatto, il cui vero scopo non è altro che quello di creare un notevole picco di conversazioni attorno ad un brand / prodotto / servizio. Il motivo per cui si parla invece generalmente di viral marketing è che è metaforicamente paragonato al evoluzione vitale di un virus.
L’utilizzo di detti metodi non convenzionali è
generalmente determinata dalla volontà aziendale di dare visibilità al marchio
/ prodotto / servizio senza ricorrere al advertising tradizionale. Metodo reale , basato su esperienze dirette
delle persone con specifici marche / prodotti e servizi, l’atto di creare un
buzz consiste semplicemente nello stimolare la condivisione di informazioni. E’
un metodo in ogni caso basato sulla fiducia aziendale nel proprio servizio /
prodotto che ha come presupposto almeno
la prima fascia degli users del detto prodotto / servizio sia soddisfatta al
punto da diventarne agente personale. In
altre parole bisogna partire da un buon prodotto , di cui i consumatori sono
alla ricerca cercando di sostenerlo con ottimi servizi e assistenza. Ciò creerà
un effetto domino, incrementando la soddisfazione del cliente ed il conseguente
rendimento del prodotto.
Il buzz
marketing per avere successo deve avere alla base di tutto un’idea forte sulla
quale poter innescare il flusso di comunicazione ed in altre parole essere
coinvolgente:
Il buzz marketing
per la natura edonistica dei viaggi, è assolutamente applicabile al settore
turistico, mentre risulterebbe assolutamente fuori luogo in altri settori
legati ai servizi quali potrebbero essere ad esempio quello assicurativo o
legale.
Il target del
buzz marketing sia per la velocità della rete Internet e mobile, sia per la
detta irriverenza ed originalità che deve avere la detta idea forte è
sicuramente il target dei giovani. I vantaggi di una campagna di buzz marketing sono sintetizzabili principalmente in tre principali :
- Strategie economicamente accessibili
- Velocità di espansione del messaggio
- Comunicazione diretta tra consumatori e azienda / marchio
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