martedì 19 marzo 2013

Google Flight Search


Dopo diversi annunci (Google diventa GDS - 8/3/2012) è stato rilasciato anche sul mercato italiano Google Flight Search, il servizio di ricerca voli del primo motore di ricerca al mondo, con funzionalità che potrebbero cambiare profondamente l'approccio di acquisto dei viaggiatori. Lanciato nel settembre 2011 negli Stati Uniti, Google estende dunque il servizio all'Europa in cinque mercati: Italia, Regno Unito,  Francia, Spagna e Olanda.  Le lingue di ricerca sono otto: inglese, francese, italiano, spagnolo, basco, catalano, galiziano e olandese, e si possono vedere i prezzi nella valuta locale.

Esso genera un elenco facile da leggere e utile per confrontare diverse opzioni e trovare il volo più comodo, meno costoso,  calibrando la durata del viaggio sulla base dei propri desideri e bisogni. Il selettore di google flight ti permette di capire qual è il momento migliore per pianificare il viaggio: in quali date è meno costoso, trascinando avanti o indietro il “selettore di data”, oppure cliccare sull’icona "prezzi più bassi" per confrontare una serie di date in una sola volta.
Google flight permette inoltre di selezionare le destinazioni sulla mappa, di esplorare tutte le destinazioni alle quali si è interessati e una volta fissato l’aeroporto di partenza di visualizzare i prezzi (al momento in dollari) dei biglietti in tempo reale navigando all’interno della mappa, mentre i risultati possono essere filtrati per prezzo, compagnia aerea o durata del volo.


Nel caso in cui Google non sia in grado di trovare tutte le soluzioni proposte dal mercato, lo comunica in maniera trasparente agli utenti in modo che sappiano che ci potrebbero essere delle alternative indicandole o dando solo l’operativo con la dicitura prezzo sconosciuto.
Per prenotare infine il volo al momento google indirizza o alla compagnia direttamente o alla OTA che gli ha fornito l’informazione con il best price e avaliability. 

Potrebbero interessarti :

1 commento:

  1. Molto interessante. Credo che questo darà un'importante svolta alla prenotazione dei voli on line.
    Grazie dell'aggiornamento.

    RispondiElimina